Lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 è stato fino a ora utilizzato solamente sugli smartphone Android premium. Tuttavia, sembra che anche un tablet Android con il chipset Snapdragon 8 Plus Gen 1 è in fase di sviluppo, stando all’affidabile Digital Chat Station. E, seppur non viene mai fatto il nome, molti pensano che l’indiziato numero uno possa essere lo Xiaomi Pad 6 o comunque una versione della nuova generazione di tablet.
Questa non è la prima volta che il leaker fa trapelare informazioni su un chipset Snapdragon 8. A giugno, ha affermato che Xiaomi stava lavorando su un tablet con un display da 14 pollici, dalle caratteristiche tecniche premium e, di conseguenza, sarebbe il modello più costoso della serie Xiaomi Pad 6.
La serie Xiaomi Pad 6, con questo modello da 14 pollici, potrebbe arrivare come concorrente di Galaxy Tab S8 Ultra e iPad Pro 2022. Quindi, esiste la possibilità che il dispositivo possa essere chiamato Xiaomi Pad 6 Pro / Ultra. Un rapporto del passato affermava che lo stesso modello potrebbe essere dotato di un chipset Dimensity 9000. Non ci stupiremmo se Xiaomi approcciasse questo dispositivo con la stessa strategia di diversificazione avuta con lo Xiaomi 12S Pro disponibile sia con SoC Mediatek che con SoC Qualcomm.
Nonostante il tablet andrà ad utilizzare il più potente SoC disponibile ad oggi, è bene ricordare che al suo debutto (probabilmente nel 2023) sul mercato ci sarà già il chipset Snapdragon 8 Gen 2, il cui esordio è previsto entro la fine di novembre 2022 a bordo della serie Xiaomi 13.
È anche possibile che il tablet Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Xiaomi venga mostrato all’evento di lancio dello Xiaomi 13.