Lo Xiaomi Redmi S2 rappresenta senza dubbio una delle migliori proposte nella fascia bassa del mercato e, stando al materiale promozionale, il cavallo di battaglia è il comparto fotografico. Lo smartphone verrà venduto in India con il nome Redmi Y2 e, a distanza di settimane dal suo arrivo, la rete si è infiammata sulla possibile manipolazione che Xiaomi ha fatto col suo materiale promozionale.
In particolare, i colleghi di OnPhone sostengono che le foto promozionali che accompagnano la presentazione di uno smartphone in un nuovo mercato, nel caso dello Xiaomi Redmi S2 siano state scattate non dalle sue fotocamere ma da una DSLR.
Stando alla fonte e alle immagini fornite, una modella incaricata del servizio fotografico è stata vista con uno Xiaomi Redmi S2 mentre era intenta a scattarsi un selfie: tuttavia, di fronte aveva un operatore pronto scattare l’immagine effettiva con una DSLR, mentre la modella posa come se stesse facendo un selfie.
L’immagine successiva contiene lo Xiaomi Redmi S2 e la stessa modella in una posa che è risultata essere quella di una foto promozionale. Tuttavia, quest’ultima sembrava essere stata scattata in un luogo turistico mentre si vede chiaramente che “l’originale” è stata scattata in uno studio fotografico. Ciò ha alimentato ancora di più le voci sulla manipolazione di Xiaomi e sull’uso di software di editing grafici al fine di far apparire migliori le foto promozionali.
Naturalmente non esiste una prova certa che il colosso cinese utilizzi effettivamente delle false foto promozionali per le sue campagne. Senza dimenticare che la maggior parte delle aziende effettivamente fa cose simili. Alcuni anni fa, ad esempio, Huawei è stata pescata con le mani nella marmellata in una situazione molto simile.
Xiaomi al momento non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale su questa vicenda e non sappiamo neanche se lo far, dal momento che non si tratta di un qualcosa evidente che si può provare al 100%.