Torniamo a parlare di Xiaomi Play, lo smartphone top di gamma che verrà annunciato dopo domani, ovvero per la vigilia di Natale. Lo facciamo in quanto abbiamo scoperto alcune indicazioni che ci portano a pensare che il colosso cinese offrirà 10 GB di dati al mese in bundle con lo smartphone.
Se effettivamente questo bundle sarà reale, vorrà dire che la vendita di Xiaomi Play sarà fortemente legata agli accordi che Xiaomi prenderà con gli operatori telefonici. Oltre a ciò, crediamo anche che il bundle preveda anche l’utilizzo di una eSIM così da non creare confezioni di vendita diverse per ogni SI degli operatori telefonici.
Per chi non lo sapesse, la eSIM è un chip incorporato non sostituibile nel pacchetto SON-8 saldato direttamente su un circuito stampato (la scheda logica degli smartphone, degli smartwatch o dei dispositivi IoT). In pratica, si tratta di un chip a cui l’utente non può accedere fisicamente (non vi è alcuno slot) ma solo via software.
Vale la pena indicare anche che se effettivamente lo Xiaomi Play avrà a disposizione 10 GB di dati mensili per acquirente, è molto improbabile che la sua diffusione sarà globale nell’immediato, dal momento che gli accordi di questo genere con gli operatori non sono una bazzecola.
Legandoci alle immagini teaser pubblicate da Xiaomi stessa, la possibilità dei 10 GB di dati al mese va in parte a spiegare ciò che la società promette come un “ripetitore di rete” di nuova generazione.
Una scritta su una delle immagini teaser infatti dice approssimativamente “finché io sono lì, posso garantire che puoi giocare casualmente sempre e ovunque, e puoi guardare il video su Weibo e giocare senza alcuna restrizione”.
Per conoscere tutta la verità, bisognerà attendere il 24 dicembre, quando lo Xiaomi Play verrà presentato ufficialmente.