Il lancio di POCO X2 ha sorpreso pochi vista la sua somiglianza 1:1 con il Redmi K30 (esteticamente cambia solo l’assenza del brand “Redmi” sostituito da “Poco”). Tuttavia, è ciò che è successo nelle ore immediatamente dopo ad averci dato un senso di sorpresa.
Sappiamo bene che POCO adesso è un’azienda indipendente ed è stata altamente pubblicizzata per la sua presenza nel mercato indiano (e si spera anche in quello europeo). Nonostante la forte presenza dei brand “Mi” e “Redmi” nel mercato cinese, il vice presidente di Xiaomi, Xiao Cheng, ha dichiarato in una risposta su Weibo che il marchio POCO dovrebbe entrare nel mercato della Cina in futuro.
Insomma, l’idea di Xiaomi è quella di distribuire gli smartphone di tutti i propri brand all’interno della Cina. Ciò potrebbe dare alle persone una scelta maggiore in termini di smartphone ma potrebbe anche creare della concorrenza interna, cannibalizzando le vendite dei propri modelli.
Xiao Cheng non è sceso nei dettagli, per cui non sappiamo quando Poco effettivamente entrerà nel mercato cinese. Tra l’altro, non ci aspettiamo che lo faccia col nuovo Poco X2, visto il suo essere identico al Redmi K30 che sta andando molto bene in termini di vendite.
In attesa di avere maggiori informazioni sull’arrivo del brand POCO nel mercato europeo e della sua entrata anche nel mercato cinese, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.