Dopo aver promesso aggiornamenti software almeno fino ad Android Q, il team POCO di Xiaomi ha provveduto a rilasciare la prima versione Beta di Android 9 Pie per lo smartphone Xiaomi Pocophone F1. In particolare, si tratta della MIUI 10 Global Beta ROM 8.11.15.
Il changelog pubblicato per l’aggiornamento non è utile in quanto è un log delle modifiche comune a tutti i dispositivi MIUI, ma sappiamo che l’aggiornamento gode di una raccomandazione elevata nonostante sia tecnicamente un aggiornamento beta. Ciò significa che la build beta è stata ritenuta abbastanza stabile dai tester e, in base al feedback finora visibile, sembra probabile che lo Xiaomi Pocophone F1 riceverà presto Android Pie ufficiale attraverso i canali di aggiornamento stabili.
Si tratta di un’ottima notizia dal momento che, tranne che per qualche pecca hardware come la mancanza del chip NFC, lo Xiaomi Pocophone F1 è uno dei migliori smartphone presenti sul mercato, con un rapporto qualità prezzo inarrivabile per tutta l’attuale concorrenza.
Per non parlare poi che Xiaomi Pocophone F1 è fra gli smartphone più popolari fra le community di modding (grazie anche allo sblocco del bootloader molto semplice), per cui anche se non dovesse ricevere aggiornamenti ufficiali oltre Android Q, è molto improbabile che sviluppatori di terze parti non realizzeranno ROM Custom e porting per lo smartphone basate su versioni di Android più nuove.
- Display da 5,99 pollici con risoluzione FHD+ e notch (contenente anche un sensore infrarosso per migliorare il riconoscimento del viso);
- SoC Qualcomm Snapdragon 845 con sistema di raffreddamento a liquido;
- 6/8 GB di memoria RAM;
- 64/128/256 GB di memoria interna;
- Fotocamera anteriore da 20 MegaPixel;
- Doppia fotocamera posteriore da 12 + 5 MegaPixel;
- Batteria da 4.000 mAh con supporto ricarica rapida Quick Charge 3.0
- Jack audio da 3,5 mm e USB Type-C;
- Sistema operativo Android 8.1 Oreo con personalizzazione “MIUI for Poco”