Ancora una volta ribadiamo il concetto secondo cui Xiaomi è una società plurisettoriale in continua espansione che non si ferma mai, immettendo sul mercato quasi ogni giorno un nuovo ed inedito prodotto. Nel corso di quest’ultima settimana sono stati presentati circa una decina di nuovi dispositivi, tra cui ricordiamo il Mi Portable Mouse, le Piston Pro e i Redmi 4/4A/4 Pro, di cui la maggior parte sono stati venduti per la prima volta durante la festività dedicata ai single e durante la quale si è particolarmente distinto il Redmi 4A | Xiaomi registra cifre da record per il Single Day (11/11) |.
Adesso, però, è il turno di un nuovo gadget a marchio MiJia ideato in collaborazione con Purely che, come avvenuto anche per il 90 Minutes Bag Pack, attualmente è soltanto un progetto in cerca di fondi che è possibile visionare sulla pagina crownfunding della società. Il suo nome è Cloth Pear Fresh Air Mask ed essenzialmente è una maschera per le polveri fini che sono disperse nell’aria dell’ambiente urbano.
Parlando di materiali, la maschera vera e propria è realizzata in polipropilene, mentre il sistema filtrante è stato realizzato in policarbonato. Quest’ultimo è costituito da un filtro a quattro strati che garantisce una bariera da quasi tutti (99%) i nanocomposti dispersi nell’aria, come allergeni, fumo passivo ed altre sostanze nocive (PM2.5). Tale dispositivo è regolabile su tre differenti velocità e dispone di un pulsante di accensione (superiormente), un piccolo LED frontale e un ingresso usb nascosto da un inserto in gomma per la ricarica della batteria agli ioni di litio ad alta densità (autonomia tra le 4-8 ore in base alla velocità selezionata). Inoltre, è possibile sostituire facilmente il filtro effettuando una rotazione in senso antiorario della griglia esterna e l’autonomia complessiva del dispositivo viene favorita da un sistema di risparmio energetico, il tutto con un peso di appena 50,5 grammi.
Infine, come già detto in precedenza, non ancora è possibile “acquistare” la Cloth Pear Fresh Air Mask in quanto attualmente è ancora in cerca di fondi sulla pagina crownfunding della società a soli 89 Yuan (12 €). Tuttavia, considerando che non solo ha raggiunto la soglia minima richiesta ma l’ha anche abbondandemente superata, crediamo che tale progetto verrà commercializzato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo (la raccolta terminerà il 20 Dicembre).