Molto spesso, quando si sente parlare di Xiaomi, erroneamente si pensa subito ai soli smartphone della società, quando in realtà essa dispone anche di un vasto assortimento di dispositivi, accessori e gadget di vario genere. Tra questi, escludendo gli smartphone, vanno menzionati alcuni dei dispositivi con un alto tasso di liquidazione, come ad esempio i vari modelli della Mi Band e del Mi Power Bank. Quest’ultimo, in particolare, è uno dei prodotti più apprezzati nel continente asiatico e ciò è dovuto al fatto che tale prodotto gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo | Ogni 10 secondi vengono vendute 6 Xiaomi Mi Power Bank |. Sfruttando un tale contesto favorevole, durante la scorsa giornata Xiaomi ha presentato un nuovo componente di questa famiglia di gadget, il Mi Power 2.
Il design di questo nuovo power bank di casa Xiaomi è simile a quello dei precedenti modelli della stessa categoria con, quindi, un corpo in lega di alluminio i cui bordi sono stondati (180°) per consentire una maggiore aderenza dello stesso al palmo della mano. Tuttavia, a differenza del Mi Power Bank Pro, in questo caso non troviamo l’ingresso micro-USB di tipo C ma il classico ingresso di tipo B. Invece, resta invariato la presenza dei quattro LED di colore bianco che indicano lo stato di carica residua del power bank e, accanto ad essi, un tasto fisico per l’accensione del dispositivo.
All’interno del Mi Power 2 troviamo un’unica batteria ai polimeri di litio ad alta densità con capacità teorica massima di 10000 mAh che risulta essere decisamente migliore rispetto al precedente pacco di batterie (18650 piccole batterie), oltre al fatto che mantiene comunque un buon comportamento modellabile/sagomabile che gli consente di adattarsi ad ogni tipo di forma e dimensione del profilo del contenitore in cui sarà alloggiata. Inoltre, grazie ad un’alta potenza in entrata e in uscita (rispettivamente, 18W e 15W), il Mi Power 2 supporta la ricarica rapida bidirezionale, il che vuol dire che non solo esso è in grado di ricaricare rapidamente il dispositivo che vi è collegato (naturalmente, quest’ultimo deve supportare tale tecnologia) ma anche che esso stesso si ricaricherà in modo rapido quando collegato ad un’alimentatore che dispone di tale feature. Infine, il Mi Power 2 dispone di una scheda elettrica interna della Texas Instrument che fornisce a quest’ultimo ben 9 sistemi di sicurezza, tra cui la protezione da surriscaldamento, da alta tensione (sia in ingresso che in uscita), da cortocircuito e sovraccarico della batteria, oltre ad avere anche una funzione di reset nel caso in cui il power bank non funzionasse correttamente. Di seguito troverete la scheda tecnica completa del Mi Power 2:
- Batteria ai polimeri di litio ad alta densità della ATL;
- Capacità teorica di 10000 mAh (3.85v/38.5Wh);
- Capacità stimata di 6900 mAh;
- Input: 5V a 2A e 9/12V fino ad un massimo di 18W;
- Output: 5V/2.4A e 9/12V fino ad un massimo di 15W;
- Tasso di conversione eneregetico maggiore del 90%;
- Peso di 217 grammi.
Questa seconda generazione del Mi Power Bank è disponibile nelle colorazioni grigio scuro (in foto) ed argento e viene proposto ad un prezzo di soli 79 Yuan che al cambio corrispondono a circa 10 €.
Io ho ancora il Power Bank 10400 da due anni, e funziona ancora perfettamente.
Sono ottimi prodotti.