In questi ultimi anni, Xiaomi ha ideato una nuova politica commerciale che consiste nell’immettere sul mercato più varianti dello stesso smartphone al fine di soddisfare le richieste del maggior numero di utenti possibili. Tali varianti differiscono per via di una base hardware variegata, come la presenza/assenza di una determinata feature (es.: sensore d’impronte digitali), il quantitativo di memoria RAM/ROM e così via, che inevitabilmente portano ad un differente prezzo finale.
Seguendo tale filosofia, durante la scorsa giornata la società ha portato sul mercato indiano una nuova variante del piccolo low-cost presentato verso la metà del mese di Giugno, il Redmi 3S, solo che in questo caso gli è stato aggiunto la terminazione Plus. Questo si traduce in un miglioramento delle specifiche tecniche rispetto alla versione “base” del Redmi 3S che, essenzialmente, equivalgono a quelle della variante Prime ma con una piccola e significativa differenza, ossia il quantitativo di RAM.
- Display da 5″ pollici LCD IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel);
- CPU Qualcomm Snapdragon 430 octa-core (4 core da 1,1 GHz e 4 core da 1,5 GHz, tutti A53) a 64-bit e GPU Adreno 505;
- 2 GB (LPDDR3) di memoria RAM;
- 32 GB (eMMC 5.1) di memoria interna espandibile tramite micro-SD fino a 128 GB;
- Fotocamera posteriore da 13 MP con PDAF (messa a fuoco in soli 0,1 secondi), singolo flash LED ed apertura focale f/2.0;
- Fotocamera anteriore da 5 MP con apertura focale f/2.2;
- Sensore per il riconoscimento delle impronte digitali (back cover);
- Dual-SIM ibrido (nano + micro SIM o nano + micro-SD);
- 4G LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS e GLONASS;
- Dimensioni: 139,3 x 69,6 x 8,5 mm;
- Batteria da 4100 mAh;
- Peso: 144 gr;
- MIUI 8 basata su Android 6.0.1 Marshmallow.
Pertanto, da quanto è possibile vedere, il nuovo entry-level di casa Xiaomi differisce rispetto alla variante Prime solo per i 2 GB di memoria RAM (quest’ultima ne possiede ben 3 GB) che, per chi non la conoscesse, è possibile esaminarla nella nostra recensione in cui ve ne abbiamo parlato approfonditamente | Xiaomi Redmi 3S Prime: il low-cost che tutti vorrebbero (Aggiornato) |. Infine, restano invariate anche le colorazioni disponibili (grigio scuro, argento ed oro) ma, per la prima volta nella storia della società, questo smartphone viene venduto solo ed esclusivamente tramite canali offline (negozi fisici) ad un prezzo di circa 127 €.
Sarebbe stato fantatstico con schermo da 4.7pollici