Di smartphone con display flessibili ne esistono generalmente di due tipi: quelli con lo schermo che si piega verso l’interno e necessitano quindi di un display secondario e per poterli usare anche quando quello principale è chiuso e quelli con display che si piegano verso l’esterno. Questi ultimi sono stati poco utilizzati per il fatto della poca resistenza degli schermi flessibili che, in questa configurazione, sono esposti all’ambiente esterno. Ciò però non significa che le aziende non abbiano provato a sviluppare modelli di questo genere. In rete è trapelato il prototipo di uno smartphone con display flessibile verso l’esterno di Xiaomi.
Il dispositivo ha una certa somiglianza con la serie Huawei Mate X e si unisce a una classe molto piccola di display per smartphone pieghevoli verso l’esterno. La gamma Huawei Mate X e la serie Royole FlexPai sono gli unici dispositivi sul mercato che sfoggiano un display pieghevole verso l’esterno. La coppia di dispositivi pieghevoli esistenti di Xiaomi (Mi Mix Fold e Mix Fold 2) sono entrambi pieghevoli verso l’interno, poiché il sistema di piegatura verso l’esterno è più complicato.
Le immagini trapelate forniscono una prima visione dell’intrigante pieghevole Xiaomi. Le foto di mostrano un design pieghevole verso l’esterno del prototipo. Le foto indicano la presenza di una barra della fotocamera posteriore simile a quella di Huawei Mate X, nella quale probabilmente sono presenti dei magneti per aiutare il display a rimanere ancorato quando chiuso. Secondo le immagini trapelate, ci sono almeno quattro fotocamere nella barra.
Le immagini mostrano anche alcuni interni del telefono, comprese le batterie, i circuiti e altri componenti. Il leaker che ha pubblicato queste immagini osserva che il prototipo è probabilmente alimentato dallo Snapdragon 856 e dal modem X50 5G. Tra l’altro, ci sarebbero anche alcune unità dello smartphone prototipo di dominio pubblico, ma non ha detto perché il modello non è passato alla produzione commerciale.
Una ragione logica per cui Xiaomi ha abbandonato il prototipo potrebbe essere la durabilità. Uno smartphone pieghevole verso l’esterno deve affrontare molti problemi ed è meno durevole rispetto ai design interni. È anche soggetto a graffi, crepe e altri danni.