Sicuramente vi ricorderete della Xiaomi QiCycle Folding Electric Bicycle, ovvero la prima bicicletta commercializzata sotto il brand Xiaomi. A distanza di qualche tempo, il colosso cinese ha voluto realizzare un altro prodotto del genere ma, invece di dargli la forma di una bicicletta, ha deciso di dargli la forma di un monopattino. Ed ecco allora il nuovo Xiaomi Qi EUNi Electric Scooter. Anche questo nuovo modello è un veicolo elettrico a zero emissioni, per cui rispetto dell’ecologia.
Partendo da una rapida panoramica, lo Xiaomi Qi EUNi Electric Scooter ha un peso di circa 13 KG e, quando è piegato in se stesso, ha una lunghezza di 1,12 metri. All’interno della scatola trovare il monopattino con il manubrio separato (probabilmente per questioni di spazio). La sua installazione comunque è molto semplice (stando a chi ha effettuato l’unboxing).
Lo Xiaomi Qi EUNi Electric Scooter è il perfetto veicolo da città
Il funzionamento dello Xiaomi Qi EUNi Electric Scooter è molto semplice. La manopola posta sul lato destro funziona da acceleratore. Al fine di evitare possibili incidenti, la velocità di base è impostata sui 4 KM/h. E’ tuttavia possibile accelerare fino a 20 KM/h ruotando ancora di più la manopola.
Accanto alla manopola dell’acceleratore è presente un piccolo display che serve a gestire tutte le funzioni del monopattino. In esso vengono mostrate diverse informazioni, come ad esempio la durata residua della batteria, la velocità attuale, la distanza percorsa ecc. In pratica, funziona come un ciclo computer.
Spostandoci sul lato sinistro, la manopola in questo caso è integrata al freno (stranamente è presente solo un freno) che sfrutta un sistema sia elettrico che meccanico per arrestare il monopattino in veramente poco spazio.
Sul frontale dello Xiaomi Qi EUNi Electric Scooter è presente anche un faro utile ad illuminare la strada non appena il sole tramonta.
Non mancano le funzioni smart
Trattandosi di un prodotto di Xiaomi, è anche presente una sezione smart dotata di Bluetooth che è in grado di connettersi allo smartphone. Dall’app è possibile procedere all’inserimento di un blocco per evitare che qualcun altro utilizzi il monopattino. Inoltre, il display dello smartphone può essere utilizzato come una dashboard per monitorare tutti i valori di base in tempo reale.
Per quanto riguarda l’autonomia, alla velocità massima di 20 KM/h si possono fare all’incirca 20 KM (dipende anche dal tipo di strada, dalla presenza di salite, discese, dal peso del guidatore ecc.).
Come ovviamente avrete pensato, è abbastanza difficile che questo prodotto arrivi nel nostro mercato, anche attraverso gli importatori internazionali.
via