Sono passati 3 anni da quando Xiaomi, in collaborazione con l’azienda Qicycle, lanciò il suo prodotto più costoso di allora, ovvero la bici ultraleggera Xiaomi QiCycle R1. Nel tempo sono seguiti diversi altri modelli dalla collaborazione fra i due brand e, in queste ore, è stata annunciata la commercializzazione della nuova Xiaomi Qicycle Electric Power-Assisted.
Come potete intuire anche dal nome, la Xiaomi Qicycle Electric Power-Assisted è una bici elettrica a pedalata assistita, il che significa che è possibile combinare sia la potenza del motore elettrico che la potenza dei nostri muscoli per girare per le strade.
In termini di design, la bicicletta elettrica assistita di Xiaomi mantiene uno stile semplice e minimale. Se non si sottolinea intenzionalmente che si tratta di una bici elettrica, sembra una normale bicicletta, visto che la batteria è completamente integrata nel tubo centrale.
Gli utenti possono utilizzare il sistema di alimentazione sulla bicicletta per controllare la potenza erogata e usufruire di 3 modalità di pedalata: solo pedalata, pedalata assistita e solo elettrico. Chiaramente nel primo caso il sistema elettrico viene del tutto disabilitato, nel secondo si ha una pedalata assistita e nel terzo viene erogata la massima potenza elettrica.
La batteria interna al litio da 5,2 Ah può garantire fino 40 km di autonomia, mentre la velocità massima in maniera “solo elettrica” è di 25 km/h. La batteria può essere completamente caricata in sole 3 ore e mezza (la ricarica avviene attraverso un connettore sul retro).
Il “sistema di infotainment” è formato da un display al centro del manubrio che mostra la marcia, la velocità, la carica della batteria, le luci, i messaggi di allarme e la percentuale di carica della batteria. Gli utenti possono facilmente cogliere tutte le informazioni durante il tragitto giornaliero, grazie anche al sensore di illuminazione che regola in automatico la sua luminosità (di notte viene abbassata e di giorno viene aumentata).
Il lato sinistro del manubrio è l’area di controllo, dove sono presenti l’interruttore di accensione, i pulsanti del clacson e gli interruttori di marcia alta e bassa. Sul lato destro del manubrio invece c’è la “manopola che aziona una farfalla elettrica) che serve a regolare manualmente la potenza erogata.
Il telaio della bicicletta elettrica assistita Qicycle di Xiaomi è realizzato in lega di alluminio aeronautico 6061, finemente lucidato attraverso il processo CNC per migliorare l’aspetto. Oltre alla batteria integrata, i cavi del circuito sono anche nascosti all’interno del corpo, così come i cavi dei freni, dei segnali luminosi, e quelli della manopola dell’acceleratore. Il tutto rende l’aspetto molto minimale e “normale”.
Nel caso foste interessati all’acquisto della Xiaomi Qicycle Electric Power-Assisted, sappiate che al momento è in vendita solo in Cina su Youpin al prezzo di 2999 yuan, ovvero circa 410 euro.