Nonostante non si possa dire che si tratti del prodotto più popolare di Xiaomi, la bicicletta QiCycle R1 è senza dubbio uno dei prodotti più tecnologicamente all’avanguardia. Presentata la scorsa primavera attraverso una campagna di crowfounding, la Xiaomi QiCycle R1 è finalmente in vendita presso lo store ufficiale.
Certo, il prezzo di vendita di 19,999 Yuan, circa 2800 € la pone su un piedistallo di nicchia come nessun altro prodotto Xiaomi. C’è da dire però che il prezzo è simile a quello della concorrenza. Tuttavia, sulla Xiaomi Q1Cycle R1 è possibile usufruire di alcune particolarità software molto interessanti, come ad esempio la possibilità di interfacciarsi con l’applicazione Mi Fit oppure la possibilità di rilevare alcuni dati biometrici grazie ai sensori di cui è dotata.
Ricordando brevemente le sue caratteristiche tecniche, la Xiaomi QiCycle R1 è dotata di un telaio completamente in fibra di carbonio realizzato da Mitsubishi (modello T800 per la precisione) dal peso di appena 7 KG. Inoltre, può contare anche su un cambio Shimano serie Ultegra Di2.
Per noi italiani si tratta comunque di un prodotto inarrivabile principalmente per due fattori:
- Nessun rivenditore ha nel proprio listino questa bicicletta smart
- Xiaomi non vende questo prodotto all’infuori dalla Cina.
L’unico modo per acquistarla e portarla in Italia sarebbe quello di recarsi fisicamente in Cina, acquistarla e poi ritornare in Italia (non a cavallo della bici).