Approfittando ancora una volta della piattaforma di crowfounding di Youpin, Xiaomi ha provveduto a lanciare, in collaborazione con l’azienda QIN, un nuovo smartphone super compatto chiamato Xiaomi QIN AI Life.
Pur seguendo in pieno classici canoni estetici a cui siamo abituati negli ultimi anni con display a tutto schermo e cornici ridotte al minimo, Xiaomi QIN AI Life ha delle dimensioni molto compatte di 132.6mm × 55.4mm × 8.6mm e un peso di soli 105 grammi. In tali dimensioni è stato integrato un display da 5,05 pollici LCD e con risoluzione 1440 x 576 pixels. La cosa strana è l’aspect ratio che arriva fino ai 22.5:9. Insomma, uno smartphone pi alto che largo.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo Xiaomi QIN AI Life è dotato di un processore Spreadtrum SC9832E coadiuvato da 1GB di RAM e 32GB di memoria interna. La batteria interna è da 2100 mAh che può essere ricaricata attraverso una porta USB Type-C. Potrebbero sembrare componenti depotenziati rispetto agli standard moderni ma Xiaomi e QIN hanno progettato questo smartphone per utilizzare Android 9 (Go Edition), per cui il software è tarato appositamente per le specifiche.
Pur trattandosi di uno smartphone in tutto e per tutto, con tanto di connettività 4G, Xiaomi sta pubblicizzando il dispositivo più come una sorta di telecomando intelligente di nuova generazione.
Che il progetto miri a qualcosa di diverso da un normale smartphone lo si nota anche dall’interfaccia grafica. Come potete vedere, è abbastanza scarna con delle icone grandi sfruttate come scorciatoie per aprire app come l’assistente XiaoAI, l’applicazione Mijia per controllare i vari prodotti della Smart Home e un pulsante per utilizzare il dispositivo come telecomando attraverso il sensore ad infrarossi.
Nel caso foste interessati al progetto, il finanziamento su Youpin dello Xiaomi QIN AI Life richiede 499 yuan, ovvero poco più di 100 euro.