Torniamo sulla piattaforma di crowfounding di Youpin per comunicarvi che Xiaomi ha appena lanciato il nuovo gadget Xiaomi Ranres, molto interessante e pensato soprattutto per tutti coloro sono distratti e perdono sempre chiavi, portafogli e chi più ne ha più ne metta.
Xiaomi Ranres è un gadget a forma circolare da poter applicare su qualsiasi prodotto grazie alla piccola cinghia superiore e che fornisce un costante collegamento Bluetooth con lo smartphone (fino a 15 metri). Nel caso in cui il collegamento Bluetooth venisse meno, lo smartphone emetterebbe un suono per avvisare di quanto avvenuto. Chiaramente questo può essere usato per non smarrire gli oggetti più comuni ma è anche un ottimo segnalatore in caso di furto.
Dal punto di vista fisico, troviamo delle dimensioni di 42 x 42 x 8 millimetri e un peso di appena 10 grammi, Sulla parte superiore di Xiaomi Ranres troviamo un piccolo pulsante che permette di far suonare lo smartphone, funzionando quindi come controllo bidirezionale (nel caso non si trovasse lo smartphone). L’autonomia del dispositivo è di circa un anno grazie a una normale batteria a bottone alloggiata all’interno e grazie all’uso del Bluetooth 4.0 LE.
Non si tratta affatto del primo prodotto del genere, visto che in rete sono presenti centinaia di sistemi anti smarrimento (pensati anche per gli animali) di questo genere. Purtroppo Xiaomi Ranres al suo interno non ha un modulo SIM e un chip GPS, il che significa che non lo si può utilizzare propriamente come sistema anti-furto.
Ad ogni modo, considerando che per finanziare il progetto occorrono solamente 99 Yuan (circa 12 euro), non ci si può aspettare tanto di più.