Forse non tutti la conosceranno ma in Cina, la società Li-Ning è una delle più importanti per quanto riguarda le calzature. Essa è riuscita persino ad accordarsi con alcuni campioni dell’NBA (tra cui Dwayne Wade) per sponsorizzare i propri prodotti nella serie di basket più guardata del mondo. Vi starete chiedendo che cosa centra Li-Ning con la tecnologia e con Xiaomi. Bene, la risposta è da ritrovarsi nei wearable.
Sembra infatti che Xiaomi, insieme all’azienda Li-Ning ed anche all’azienda Huami Technology (con cui ha già collaborato nella realizzazione della Mi Band), stia pensando di entrare anche nel mercato della Smart Shoes (scarpe intelligenti). In realtà, la parola corretta sarebbe di creare anche questo mercato, dato che ancora quasi nessuno ne ne è interessato.
I lavori in questo trittico di società dovrebbero essere così ripartiti:
- Li-Ning si occupa della realizzazione materiale delle scarpe;
- Xiaomi si occupa dello sviluppo dei sensori e delle applicazioni;
- Huami Technology collabora con Xiaomi nella realizzazione dei sensori.
Ovviamente è ancora presto per vedere se effettivamente questa alleanza andrà in porto o meno. Tuttavia, quello che sembra chiaro e per noi non è proprio un bel sapere, è che le Smart Shoes progettate da queste tre aziende non verranno commercializzate all’infuori della Cina.
Qui di seguito vi lasciamo con le brevi parole rilasciate da un portavoce di Li-Nang:
We hope to use this opportunity to provide professional “smart” running shoes to running enthusiasts in China at an affordable price.
fonte
* L’immagine d’apertura è solo a titolo d’esempio