Sfruttando una stretta collaborazione con Samsung sullo sviluppo, Xiaomi è fra le aziende che hanno utilizzato maggiormente il sensore fotografico da 108 MP con pixel binning 9-in-1. Lanciato per la prima volta con il Mi Note 10, tale sensore ha trovato spazio anche sui top di gamma Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Ultra e sul medio gamma Redmi Note 9 Pro 5G ma sembra che non sia ancora arrivata la sua conclusione: un nuovo report indica che Xiaomi utilizzerà una fotocamera da 108 MP (non sappiamo se si tratterà dello stesso sensore) su 2 modelli Mi e 2 modelli Redmi nel 2021.
Il leaker afferma inoltre che almeno uno di questi smartphone sarà dotato dell’ultimo SoC Snapdragon 888 di Qualcomm. Sebbene non abbia specificato il nome esatto di questi dispositivi, non è impossibile determinarne almeno uno: il Mi 11 Pro. Avrebbe senso che anche il Mi 11 fosse dotato di una fotocamera da 108 MP ma ciò non è confermato ad oggi. Gli altri due dispositivi potrebbero essere Redmi K40 e Redmi K40 Pro. Quest’ultimo dovrebbe anche equipaggiare un SoC Snapdragon 888. Anche se si basa solo su supposizioni, è abbastanza plausibile.
Xiaomi ha reso i 108MP una realtà nella serie di fascia media con la versione Redmi Note 9 Pro 5G. Per questo motivo, per noi ha senso aspettarsi il sensore nella serie “flagship killer” di Redmi.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che mentre Samsung ha trovato alcune difficoltà iniziali con il sensore da 108 MP, Xiaomi è riuscita sin da subito a trovare la quadre permettendo di raggiungere una qualità fotografica decisamente molto buona, come testimoniano le recensioni molto positive postate da DxOMark.