Ci affidiamo al forum internazionale della MIUI ROM per mostrarvi il primo teardown dello smartphone Xiaomi Redmi 3S. Esso è uno smartphone di fascia medio bassa che punta tutte le sue carte sul prezzo di vendita (abbiamo visto di recente che forse non è la strategia migliore per l’azienda).
Nonostante i teardown non sono molto utili ai fini del giudizio sulle performance, sono un valido modo per verificare la facilità di sostituzione delle componenti in caso di guasti. Inoltre, è interessante vedere come ogni produttore utilizzi una tecnica differente per posizionare all’interno di una scocca estremamente sottile tutte le varie parti che compongono l’hardware degli smartphone.
Da quello che abbiamo appreso, l’apertura della scocca è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità. L’interno dello smartphone si presenta quasi interamente coperto dalla batteria agli ioni di litio da ben 4000 mAh. Al di sopra di essa, vi è il connettore che collega il sensore di impronte digitali alla scheda madre.
Il connettore del sensore di impronte di Xiaomi Redmi 3S potrebbe essere un problema
L’unica problematica nell’apertura di Xiaomi Redmi 3S potrebbe essere rappresentata da esso, visto che per staccarlo non occorre una forza molto elevata. Purtroppo il teardown si completa qua, senza andare oltre smontando la batteria e le altre varie componenti.
Ad ogni modo, è chiaro che anche solo aprendo la scocca si invalida la garanzia legale del produttore e del rivenditore. Ciò significa che dovete pensarci più di una volta prima di procedere con l’apertura dello smartphone. E’ chiaro che questo consiglio è rivolto non solo ai possessori di Xiaomi Redmi 3S ma anche a tutti gli altri utenti.