Nonostante gli smartphone di fascia alta con caratteristiche tecniche super pompate siano decisamente più interessanti rispetto ai modelli di fascia bassa, la realtà dei fatti è che le vendite della fascia bassa sono molto superiori rispetto a quelle della fascia alta. Lo è una dimostrazione evidente lo Xiaomi Redmi 5A che, a distanza di 10 mesi dal lancio, ha festeggiato le 10 milioni di unità vendute nella sola India.
Xiaomi è cresciuta in maniera massiccia nel 2017, chiudendo l’anno come il quarto più grande marchio di smartphone al mondo. Quest’anno la società ha continuato a crescere a dismisura, con un numero di vendite in crescita costante. L’ultima vittoria di una lunga serie di successi di Xiaomi dell’ultimo anno sono i dispositivi Redmi 5A e Mi 8 che colpiscono massicci punti di riferimento.
Di Xiaomi Mi 8 vi abbiamo già detto che ha superato le 6 milioni di vendita a livello globale (combinando tutti i vari modelli di Mi 8). Per quanto riguarda lo Xiaomi Redmi 5A, i numeri sono ancora più rosei.
Secondo i dati di IDC, lo smartphone ha venduto 10 milioni di unità in India, meno di un anno dopo il suo lancio. Lo Xiaomi Redmi 5A è uno dei dispositivi più venduti dall’azienda in assoluto, ed è stato il telefono Android più venduto al mondo all’inizio dell’anno. Come tale, non è particolarmente sorprendente vederlo arrivare a tali numeri, sebbene 10 milioni solo in India siano ancora un numero enormemente impressionante da tutte le prospettive.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare le caratteristiche tecniche dello smartphone più popolare dell’India:
- Schermo: 5” HD (720 x 1.280 pixel) IPS
- CPU: Qualcomm Snapdragon 425 con GPU Adreno 308
- RAM: 2 GB RAM
- Memoria interna: 16 GB espandibile (con microSD fino a 128 GB)
- Fotocamera posteriore: 13 megapixel f/2.2, PDAF, LED Flash
- Fotocamera frontale: 5 megapixel f/2.0
- Connettività: hybrid dual SIM (micro + nano / microSD), LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, infrarossi
- Dimensioni: 140,4 x 70,1 x 8,35 mm
- Peso: 137 grammi
- Batteria: 3.000 mAh