Nonostante uno degli obiettivi principali di Xiaomi sia quello di garantire un’esperienza software quanto più soddisfacente ai propri utenti con la propria MIUI ROM (d’altronde Xiaomi è nata come una software house), una recente ricerca del Blannco Technology Group ha fornito dei dati alquanto preoccupanti relativi agli smartphone Xiaomi.
In particolare, sembra che fra gli smartphone Android che hanno “crashato” maggiormente nel terzo trimestre del 2016, 2 dei primi 3 appartengano a Xiaomi. Si tratta dello Xiaomi Redmi 3S al secondo posto con il 9% dei crash totali e dello Xiaomi Redmi Note 3 al terzo posto con la stessa percentuale di crash.
Si tratta di un risultato che non fa per niente piacere alla dirigenza ed agli sviluppatori di Xiaomi. C’è comunque da considerare che, in relazione a quanto fatto da altre aziende, non è un cattivo risultato in senso assoluto. Dagli altri dati di questa ricerca, si scopre che gli iPhone e gli iPad sono i dispositivi elettronici che crashano maggiormente (in assoluto contrasto con quello che si pensa di iOS).
Chiaramente Xiaomi non deve cercare di fare meglio degli altri ma deve assicurare che i propri smartphone siano quanto più ottimizzati possibile da ridurre al minimo la percentuale di crash spontanei.
Prima di lasciarvi, chiediamo a coloro che sono in possesso di un Xiaomi Redmi 3S o di uno Xiaomi Redmi Note 3 se effettivamente hanno notato che i loro smartphone vanno maggiormente in crash rispetto agli altri.
Si, effettivamente ho notato crash e problemi con il redmi note 3. Problemi con il bluetooth, problemi di crash delle app quali facebook ed android wear e stasera crash di google play store. Ammetto che preferiscono pompare la versione PRO con lo snapdragon ma porca miseria dico, se fate uscire un telefono con una variante supportate anche quella! Il pro sta a MM ed il normale sta ancora ad L, è vergognoso
Se il Note 3 Pro ricade nella famiglia Redmi Note 3, personalmente non ho avuto esperienze di crash nonostante l’elevato utilizzo giornaliero ed i frequenti, quasi regolari, aggiornamenti rom.
Redmi 3s almeno una volta al giorno quando chiamo non mi sentono dall’altra parte… Spengo e riaccendo il telefono è torna tutto a posto.
io ho redmi note 3 pro, mai un crash.
Redmi 3S in soft brick al primo spegnimento, dopo aver disattivato solo le app indesiderate, e tranquilli, non avevo killato nessun processo fondamentale. Dopo aver flashato la rom dal fastboot e aver aggiornato, ora sembra andare bene. Fluido, e sicuramente un gran terminale per sole 130 euro