Nonostante non si tratti di un vero e proprio top di gamma, lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro ha sorpreso molti per via del suo rapporto qualità prezzo decisamente elevato. Ma come se la cava lo smartphone nei confronti di un evergreen come OnePlus 5T? I colleghi di Tech Radar hanno effettuato un’ottima comparazione fotografica fra i due, il cui risultato non è per niente scntato.
Iniziando da un punto di vista hardware, lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro ha a disposizione sensori da 12MP e 5MP sulla parte anteriore e posteriore. Il sensore da 12 MP è il sensore principale, mentre il sensore da 5 MP è un sensore monocromatico, utilizzato per acquisire profondità.
D’altra parte, OnePlus 5T ha un obiettivo grandangolare da 16MP e un obiettivo secondario da 20MP. La fotocamera principale ha un’apertura f/1.7 che è migliore, almeno sulla carta, per la scarsa luminosità rispetto all’apertura f/2.0 della controparte Xiaomi.
Confronto fotografico
Luce naturale
Iniziamo il confronto con una comparazione di scatti realizzati in piena luce naturale.. I colori su OnePlus 5T sono più vicini alla raltà e l’immagine ha una gamma dinamica migliore rispetto a Redmi Note 5 Pro. Quando si ingrandisce inoltre, la foto scattata da OnePlus 5T ha dettagli migliori quando si tratta dell’architettura dell’edificio, così come le foglie dell’albero.
In alcuni casi, Redmi Note 5 Pro svolge un lavoro impressionante in termini di riproduzione del colore, alla pari con OnePlus 5T nella foto qui sotto.
Il Redmi Note 5 Pro ha sorpreso con il livello di dettagli che ha catturato quando si è ingrandita l’immagine. Date un’occhiata alla foto ingrandita dei legumi qui sotto.
Luce artificiale
In condizioni interne ben illuminate, lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro gestisce meglio la luce, come si può vedere sullo sfondo nella foto sotto. Cattura colori vibranti e incisivi e legge la scena abbastanza bene. OnePlus 5T ha mostrato risultati simili, ma è possibile vedere colori leggermente sbiaditi e anche il bilanciamento del bianco è spento.
Tuttavia, quando il soggetto è in ombra, OnePlus 5T è più efficiente nell’acquisizione di dettagli e colori.
Ritratti
Nessuno dei due telefoni si è rivelato davvero straordinario per i ritratti. Ma, se dovessimo sceglierne uno, OnePlus 5T è stato migliore. Entrambe le fotocamere tendono a sovraesporre lo sfondo e soffiare via tutti i dettagli.
Tuttavia, l’elaborazione delle immagini di OnePlus mantiene una maggiore nitidezza del volto, mentre l’immagine di Redmi Note 5 Pro appare leggermente più scura. Nessuna delle immagini è veramente simile alla realtà, ma quella di Redmi sembra più naturale perché non modifica la tonalità della pelle del soggetto.
Bassa luminosità
In questo scatto con poca luce, è chiaramente visibile come i colori riprodotti da Note 5 Pro non sono fedeli alla fonte. Il telefono introduce una tonalità verdastra all’immagine, al contrario di OnePlus 5T.
OnePlus non solo riproduce colori migliori, ma mantiene anche i dettagli fini intatti. L’immagine di Redmi Note 5 Pro manca di dettagli e sembra granulosa. Manca anche dei punti salienti, permettendo alle ombre di oscurare la struttura della bici nella foto qui sopra.