Xiaomi lancerà Redmi Note 7 Pro in Cina il 18 marzo e, prima di quella data, la società ha iniziato a pubblicizzare alcune delle sue caratteristiche tecniche e alcune delle straordinarie funzionalità di cui il dispositivo è dotato. Il Redmi Note 7 Pro è già stato lanciato in India e verrà lanciato in Italia il 12 marzo a Milano, ma la versione cinese potrebbe avere alcune caratteristiche sorprendenti assenti nella versione indiana e internazionale. Mentre aspettiamo di vedere alcune di queste funzionalità, il gigante della tecnologia cinese ha ufficialmente rivelato che il Redmi Note 7 Pro viene fornito con il rivestimento P2i Nano idrorepellente.
Nel caso in cui non lo sapesse, P2i è una società di sviluppo nanotecnologica che collabora con molte aziende per la produzione di strati protettivi per rendere prodotti per l’elettronica idrorepellente. La tecnologia P2i impiega un processo di deposizione chimica con plasma potenziato per applicare uno strato polimerico ultrasottile su tutte le superfici di un prodotto.
Il processo noto come “plasma pulsato” avviene a bassa pressione all’interno di una camera sotto vuoto a temperatura ambiente. Il rivestimento viene introdotto come vapore e ionizzato: ciò consente lo sviluppo dello strato polimerico, che forma un legame covalente con la superficie del prodotto, rendendolo estremamente resistente. Inoltre, il rivestimento è mille volte più sottile di un capello umano e quindi non influisce sull’aspetto o sul tatto dei prodotti.
È importante notare che il trattamento conferisce al dispositivo proprietà idrorepellenti ma non può impedire la formazione di macchie e impronte digitali sullo schermo (per le quali è necessario un trattamento oleofobico).
Il nanorivestimento su Redmi Note 7 Pro non è solo sullo schermo ma su tutta la scocca poiché il dispositivo ha anche un retro di vetro. Il Redmi Note 7 Pro non viene fornito con alcun grado di protezione IP per la resistenza all’acqua e alla polvere, ma il rivestimento nano P2i lo rende resistente agli spruzzi.
Come ulteriore misura di protezione, il dispositivo è dotato di ottimizzazioni hardware come la presenza di guarnizioni interne attorno ai moduli hardware più importanti.