Che Xiaomi stia puntando forte sui sistemi di ricarica rapida cablata e wireless non è certo un segreto, visto che negli ultimi anni abbiamo visto questo tipo di tecnologia migliorare sempre di più passando dai 18W ai 33W, ai 65W e infine fino ai 120W di Mi 10 Ultra. Andando a confermare una vecchia indiscrezione, nel 2021 di Xiaomi arriverà uno smartphone di nuova generazione con supporto alla ricarica rapida da 200W e una batteria da 5000 mAh.
La nuova indiscrezione che parla di questa tecnologia riferisce che l’arrivo è previsto nella seconda metà dell’anno e, seppur lo Xiaomi Mi 11 Ultra dovrebbe venir annunciato nelle prossime settimane, a nostro avviso sarebbe il maggiore indiziato per farla esordire. Il Mi 11 Ultra o il Mi MIX 4, smartphone diventato ormai una chimera che però dovrebbe venir lanciato effettivamente entro la fine del 2021.
C’è da dire che la ricarica rapida da 200W in lavorazione nei laboratori di Xiaomi ci fa porre più domande di quelle che sono state necessarie per gli altri tagli. Innanzi tutto, già con la ricarica rapida da 120W del Mi 10 Ultra abbiamo assistito che c’è molto più marketing che altro, visto che le ricariche vengono stabilizzate intorno agli 80W in alcuni test. Inoltre, il supporto per la ricarica rapida a 200 W va anche oltre le specifiche del connettore USB Type-C che raggiunge massimo i 100W.
Che Xiaomi utilizzi due diversi connettori USB Type-C per suddividere l’energia elettrica in arrivo (magari usando anche due diverse batterie interne) o, cosa che riteniamo molto improbabile, utilizzi un connettore proprietario per superare i limite della USB Type-C? Per il momento non abbiamo una risposta a ciò.