Gli OEM cinesi stanno puntando sempre di più sulle tecnologie di ricarica rapida (purtroppo spesse volte proprietarie e non conformi allo standard USB-PD), equipaggiando i loro smartphone con sistemi fulminei. Lo iQOO 10 Pro è stato rilasciato quest’anno a luglio 2022 con una ricarica rapida da 200 W; OPPO ha raggiunto i 240 W nei test di laboratorio e Xiaomi ha già raggiunto i 200 W di ricarica rapida su Mi 11 Pro nel 2021 (dove la batteria può essere ricaricata completamente in 8 minuti). Ma ora sembra che l’azienda stia andando leggermente oltre.
L’alimentatore da parete Xiaomi MDY-13-EU ha ricevuto precedentemente varie certificazioni. Ora è stata superata anche la certificazione 3C, il che ci ha permesso di scoprire che i valori di erogazione dell’uscita MDY-13-EU sono 5 V / 3 A, 9 V / 3 A, 11 V / 6 A, 17 V / 10,5 A e 20 V / 10,5 A. L’ultimo della lista può raggiungere una ricarica di 210 W.
Poiché Xiaomi produce una vasta gamma di articoli, non siamo sicuri di quale dispositivo conterrà il caricabatterie da 210 W nella confezione. Potrebbe benissimo trattarsi di un futuro laptop.
Certo è che sugli smartphone questa “corsa alla ricarica rapida” è ormai giunta a un livello in cui non sappiamo fino a che punto convenga ancora innovare. Questo anche perché l’ultimo standard USB-PD riesce a raggiungere addirittura i 240W, rendendo in un certo senso inutile il lavoro di ricerca della maggior parte delle aziende.