Xiaomi è senza dubbio fra le principali aziende che sta facendo della tecnologia di ricarica rapida cablata e ricarica rapida wireless il suo cavallo di battaglia. Nel corso degli ultimi anni ha costantemente migliorato la propria implementazione andando oltre sia in termini di input energetico per le batterie che in termini di sicurezza. Il prossimo step di questa roadmap legata alla ricarica rapida potrebbe essere nell’uso di batterie a doppia cella e linee di ricarica parallele.
Secondo il noto leaker @DigitalChatStation, la società sta lavorando su batterie per smartphone a doppia cella. Fin qui nulla di speciale ma, combinando la doppia batteria con una linea elettrica personalizzata che trae beneficio di una doppia porta USB Type-C e di un alimentatore ad elevato output energetico, potrebbe portare l’asticella dei 120W raggiunti (in un certo senso) con il Mi 10 Ultra ancora più in alto.
Xiaomi tra l’altro sta innovando anche sul fronte delle batterie stesse. All’inizio di quest’anno infatti ha lanciato il Mi 11 Pro che presenta una batteria dotata di anodo con ossigeno di silicio da 5.000 mAh che supporta una ricarica rapida fino a 67 W. Pertanto, il marchio potrebbe essere in grado di offrire velocità di ricarica ancora più elevate che potrebbero superare anche i 120 W nel prossimo futuro.
C’è da dire che il livello raggiunto ad oggi dai sistemi di ricarica rapida (di Xiaomi e di altre aziende) non solo è più che sufficiente ad assecondare le necessità delle persone ma è già sconsigliato se si vuole preservare la vitalità della batteria più a lungo.
Ad ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sulla vicenda, magari ufficiali, vi vogliamo ricordare che Leica non sarà più partner di Huawei e gli occhi li puntati su Xiaomi.