Il mercato globale della telefonia mobile non è così semplice come molti potrebbero pensare. Anche per i grandi marchi come Samsung, Xiaomi e Apple, è necessaria una seria revisione del mercato per prevedere con quanta più precisione possibile il volume di vendite e, di conseguenza, evitare di produrre più del necessario. Ciò contribuisce ad evitare la situazione di avere molti dispositivi sul mercato senza acquirenti.
Secondo il Taiwan Economic Daily, quest’anno l’industria globale della telefonia mobile ha subito una franata importante: non solo le vendite sono diminuite, ma anche giganti come Apple e Samsung hanno iniziato a ridurre la produzione. Questi grandi marchi stanno facendo tutto il possibile per ridurre i rischi di mercato e accelerare lo svuotamento dei magazzini.
Gli analisti prevedono che, a causa di fattori come il rallentamento della crescita economica, l’inflazione e l’epidemia di quest’anno, le spedizioni globali di telefoni cellulari saranno solo di 1,26 miliardi di unità. Si tratta di un calo anno su anno (YoY) del 6,8%. L’anno prossimo, le spedizioni globali di telefoni cellulari saranno di circa 1,327 miliardi di unità, con un aumento anno su anno del 5,2%.
Il declino del campo degli smartphone Android è il più evidente quest’anno. I tre principali marchi cinesi Xiaomi, OPPO e Vivo sono tutti diminuiti drasticamente, con un calo su base annua di quasi il 20%.
Apple è l’unico tra i primi sei marchi di telefonia mobile ad avere una possibilità di crescita positiva quest’anno. Tuttavia, a causa della limitata capacità produttiva nel quarto trimestre, le spedizioni finali potrebbero non essere all’altezza delle previsioni precedenti.
Samsung è anche influenzata da alcuni fattori. Recentemente, ci sono state segnalazioni secondo cui la capacità produttiva del suo impianto di assemblaggio in Vietnam, la più grande base di produzione, è stata nuovamente ridotta. Al momento, la percentuale di stabilimenti in Vietnam sul totale delle spedizioni di smartphone Samsung è scesa al 50%. Potrebbe scendere al 40% l’anno prossimo.
Gli analisti ritengono che, per quanto riguarda l’industria tecnologica, il mercato ormai quasi del tutto saturo degli smartphone sia il primo a cadere in una depressione in questa ondata di vento freddo del mercato.
Ad oggi, i primi sette marchi nel mercato globale della telefonia mobile sono Samsung, Apple, OPPO, Xiaomi, Vivo, Transsion e Honor. Questi marchi rappresentano oltre l’80% delle spedizioni globali di smartphone.
La maggior parte delle vendite avviene nella prima metà dell’anno (motivo per cui le versioni Global dei top gamma Xiaomi vengono lanciati a gennaio o febbraio), mentre Apple è nella seconda metà dell’anno che fa la sua fortuna.