Oramai non ci stupiamo più dei numerosi prodotti che il colosso cinese Xiaomi commercializzata sul mercato, soprattutto dopo aver visto lo Xiaomi Mi Trolley | Xiaomi Mi Trolley presentato ufficialmente |. Quest’oggi vi annunciamo che a breve il colosso cinese inaugurerà un nuovo prodotto che, pur essendo legato al settore dell’elettronica, è ancora una volta una novità per esso. Stiamo parlando di Xiaomi Roidmi (da non confondere con gli smartphone Redmi), ovvero un carica batteria da automobile che al suo interno ha anche una piccola antenna per la radio FM.
Analizzando nel dettaglio le caratteristiche tecniche, scoprimao che Xiaomi Roidmi è dotato di due porte USB per la ricarica quindi in contemporanea di due device. L’uscita massima di potenza è di 3,1 A (2,1 A in una ed 1 A nell’altra), per cui adatta anche alla ricarica di un tablet. Grazie alla presenza di uno speciale chip interno, Xiaomi Roidmi può essere utilizzato anche con gli iPhone.
Come ultima chicca di Xiaomi Roidmi troviamo una piccola antenna della radio FM che, abbinata allo smartphone da ricaricare, permette di gestire la musica attraverso una connessione Bluetooth. Purtroppo non siamo riusciti a capire come l’audio può essere veicolato all’autoradio.
Come avete potuto leggere nel titolo, il prezzo di Xiaomi Roidmi sarà di circa 10 euro (59 yuan per l’esattezza) e la commercializzazione è prevista esclusivamente in Cina a partire dalla prossima settimana.
Come viene veicolato nell’autoradio?
Semplice!
Come si vede nello smartphone si decide da smartphone che segnale impostare, e come da immagine mettendo l’autoradio al 96.4 FM si sentirà il suono proposto dallo smartphone 🙂
E una cosa già usata in altri ambiti perlopiù amatoriali o quando degli stand devono avere tutti la stessa musicatraccia audio.
La mia autoradio ha il BT, a me non servirebbe, ma non tutte lo hanno quindi…
Complimenti a Xiaomi! 🙂
L’audio è trasmesso all’autoradio tramite modulazione FM. In pratica il cellulare si connette al Roidmi tramite bluetooth e il Roidmi lo trasmette all’autoradio mediante un modulatore+antenna FM. Tramite l’applicazione si imposta la frequenza FM alla quale il Roidmi dovrà lavorare(naturalmente a una frequenza libera) e il gioco è fatto!
Quindi anche se non ho il BT in macchina, posso sentire comunque la musica che ho sul mio Mi4?