Se guardiamo gli ultimi 4 anni, è incredibile la scalata che è stata fatta da Xiaomi. Partita solamente come sviluppatrice della MIUI ROM, ha pian piano tastato il terreno ed l’anno successiva ha esordito come produttore di smartphone. Da quel momento in poi, la curva ascensionale nel grafico di crescita è stata molto ripida, fino ad arrivare ad oggi in cui Xiaomi è il terzo produttore mondiale di smartphone. Qualche mese fa vi annunciammo che Xiaomi era diventata leader nel proprio paese ma ora, grazie all’espansione verso nuovi mercati quali Hong Kong, Singapore e India, il produttore cinese è salito sul podio dei migliori produttori mondiali.
I numeri fatti segnare da Xiaomi in quest’ultimo anno sono eccezionali: nel Q1 le vendite sono state di 11 milioni di smartphone, numero che è stato incrementato sia nel Q2, con 15,1 milioni di smartphone, e sia nel Q3 con ben 16,8 milioni di smartphone. Nonostante il terzo trimestre sia stato praticamente alla pari con LG, il produttore coreano ha fatto un pò peggio rispetto a Xiaomi nei due trimestri precedenti, motivo per cui è stato scavalcato proprio da Xiaomi. In testa ci sono sempre Samsung ed Apple.
Se guardiamo ai numeri dell’anno scorso, ovvero 18,7 milioni di smartphone spediti, ci viene quasi da ridere. Eppure, anche i numeri attuali sono destinati ad essere battuti, visto che il boom degli smartphone è ancora in piena corsa e non si arresterà fino al 2017 – 2018. Inoltre, se pensiamo che Xiaomi commercializza i propri prodotti in molti meno mercati dei suoi concorrenti, le potenzialità per diventare il primo produttore mondiale e scalzare Samsung ci sono tutte.
una domanda fuori luogo forse..
il mi3 e mi4 si aggiorneranno con android L