La presentazione quasi a sorpresa dello Xiaomi Mi 5 al MWC 2016 di Barcellona sembrava aver aperto la strada ad una presenza più internazionale del marchio. La cosa si è ulteriormente rafforzata nel momento in cui Xiaomi ha tenuto il proprio evento di presentazione presso il CES 2017 di Las Vegas con la presentazione di alcuni prodotti molto interessanti. Le presentazione in questi due eventi internazionali sono state tenute da Hugo Barra, ex VP di Xiaomi che proprio negli scorsi giorni ha lasciato il suo posto ed alcune ore fa ha annunciato la sua assunzione in Facebook.
Una delle prime conseguenze di questa perdita nella dirigenza di Xiaomi è la sua assenza a MWC 2017 di Barcellona. La conferma è arrivata direttamente da un portavoce dell’azienda che, alla redazione di TechCrunch, ha rivelato che il brand cinese sarà assente alla kermesse spagnola.
Al momento però non sappiamo se la decisione di non partecipare al MWC 2017 di Barcellona da parte di Xiaomi sia dovuta al fatto che Hugo Barra ha appena lasciato la dirigenza oppure se perché non vi sono prodotti da presentare. Certo è che quest’ultima possibilità ci sembra abbastanza debole, visto che è da diverse settimane che si parla di Xiaomi Mi 6 e delle sue varianti.
Staremo a vedere se l’assenza al MWC 2017 di Barcellona farà cambiare i piani del colosso cinese per quanto riguarda la roadmap della presentazione dello Xiaomi Mi 6 oppure se si sceglierà di mantenere la stessa tempistica ma organizzare un evento a se stante in Cina.