Xiaomi è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni per affermare la sua presenza nel mercato globale degli smartphone. Che si tratti di smartphone, tablet, auricolari TWS, smartwatch, accessori o persino bilance, questa azienda di elettronica di consumo con sede a Pechino è ora un nome familiare in molte regioni del mondo.
Di recente, la Xiaomi Corporation ha pubblicato il suo rapporto trimestrale sui dati finanziari e sulla quota di mercato dell’azienda per il secondo trimestre del 2022 e, sorprendentemente, la società ha indicato che è diventato il secondo marchio di smartphone più popolare in Europa, superando Apple.
In un rapporto pubblicato sulla redazione globale ufficiale del marchio, Xiaomi afferma che l’azienda sta aumentando la sua presenza globale e aumentando costantemente la sua quota di mercato a livello globale negli ultimi anni. A partire dal secondo trimestre del 2022, la società rappresenta il 21,7% di tutte le spedizioni di smartphone in Europa, classificandosi al 2° posto sorpassando Apple al 3° e dietro Samsung al 1°.
In tutto il mondo, Xiaomi è classificata tra i primi 3 in 55 mercati a livello globale nelle spedizioni di smartphone per il secondo trimestre del 2022 e tra i primi 5 in 67 mercati a livello globale nelle spedizioni di smartphone. La società Xiaomi afferma di aver registrato una crescita trimestrale della quota di mercato in Medio Oriente, Europa, America Latina, Sud-est asiatico e Africa nel secondo trimestre del 2022.
In termini di entrate, Xiaomi ha annunciato che le sue entrate all’estero rappresentano ora il 48,4% delle entrate totali guadagnate dall’azienda, il che significa che quasi la metà delle entrate totali dell’azienda dipende ora dalle sue operazioni all’estero al di fuori della Cina, riducendo la sua dipendenza dal mercato interno.
Per quanto riguarda il riconoscimento globale del marchio, nell’agosto 2022 Xiaomi è stata nominata nell’elenco Fortune Global 500 per il quarto anno consecutivo e si è classificata al 266° posto, avanzando di 72 posizioni rispetto al 2021. E la Xiaomi Corporation prevede che il riconoscimento del suo marchio sulla scena globale continuerà a crescere.
E il progresso non dovrebbe finire qui, con Xiaomi che ha annunciato un piano di investimenti nel corso dei prossimi 3 anni che ha lo scopo di accrescere ulteriormente la sua presenza nel mercato consumer.