In questi giorni si è sparsa la voce secondo cui Xiaomi sarebbe a lavoro su di un’ipotetica variante del Mi MIX che dovrebbe differire da quest’ultimo soltanto nelle dimesioni (in generale/display). Per distinguere tale variante da quella che tutti noi conosciamo, gli è stata aggiunta il nominativo Nano, anche se non gli si addice poi molto vista la presenza di un ampio display da 5,5″ pollici. Però, questo non è tutto, in quanto insieme a tali informazioni sono state allegate anche alcune presunte foto “reali” di questo ipotetico smartphone messo a confronto proprio con il suo fratello maggiore.
Tuttavia, ci sono brutte notizie riguardanti proprio la variante compatta dello Xiaomi Mi MIX e a comunicarcelo è il direttore marketing della società stessa. Di fatto, Zang Zhiyuan ha affermato che:
Non esiste alcun prodotto con il nome Xiaomi Mi MIX Nano ma c’è un brand che sta utilizzando “trucchi di basso livello” per far vendite.
Di conseguenza, da quanto si può capire, lo Xiaomi Mi MIX Nano non esiste e la sua produzione non è nemmeno in programma ma bensì c’è un brand competitor che sta cercando di sfruttare il successo ottenuto dal Mi MIX per fare pubblicità ad un suo smartphone. Una manovra decisamente subdola ma che, ahimé, pur di vendere in un mercato così competitivo si fa questo ed altro pure.
Tralasciando ciò, bisogna mettere in evidenza un altro aspetto che non è stato toccato dal direttore marketing di Xiaomi, ossia la questione di una colorazione alternativa del Mi MIX. Infatti, egli non ha né confermato né smentito tale informazione, pertanto l’unica ipotetica alternativa attualmente disponibile per coloro che vogliono acquistare uno Xiaomi MI MIX riguarda la scelta cromatica (sempre se effettivamente ci sarà una variante di colore bianco).
E’ un vero peccato, io ci avrei pensato a cambiare il mio Redmi Note 2 Pro con un Mi Mix Nano.. Così com’è e’ troppo grosso. Quasi un tablet … sarà per un prossimo …