Attraverso una mossa strategica atta ad espandere il sistema di pagamenti Mi Pay in Cina, il colosso Xiaomi si appresta all’apertura di una nuova banca. Essa si chiamerà Xiaomi Sichuan Private Bank e, oltre all’espansione di Mi Pay, avrà l’obiettivo di espandere il settore agricolo delle piccole e medie imprese.
Ovviamente Xiaomi non sarà l’unica azienda che controllerà la banca. Di fatto, Xiaomi avrà il controllo del 30% della banca mentre il 29,5% delle azioni è stata acquisita dall’azienda New Hope Group. Approfittando degli oltre 200 milioni di utenti che utilizzano i servizi Xiaomi e della massiccia presenza di New Hope Group nel settore agricolo, il progetto della Xiaomi Sichuan Private Bank si prefigge di arrivare molto in alto.
Cè da dire che per Xiaomi si tratta anche di una mossa commerciale atta a contrastare la concorrenza molto pressante rappresentata da AliPay (servizio di pagamenti di Alibaba) e di TenPay (servizio di pagamenti di Tencent).
Ovviamente questa notizia per noi italiani non ha nessun interesse pratico visto che, a maggior ragione rispetto agli smartphone ed agli accessori del colosso cinese, l’apertura di una banca in Italia non solo è quasi impossibile per Xiaomi ma è anche altamente sconsigliato. Ad ogni modo, è chiaro che il successo in patri di Xiaomi non ci può far che piacere in quanto significa che l’azienda è viva ed è motivata a realizzare nuovi progetti e nuovi dispositivi smart.