Continuando la propria visione della smart home, Xiaomi ha appena lanciato in Cina il nuovo Smart Display 10. Come si evince dal nome, si tratta di un dispositivo smart dal display di 10 pollici.
Lo Xiaomi Smart Display 10 è dotato di una struttura in metallo abbinata a un tessuto a rete intrecciata. Questo è un semplice design integrato che offre un aspetto e una sensazione premium. Come da note ufficiali, è adatto a diversi stili di casa e può essere posizionato in qualsiasi stanza della casa. Ha anche un supporto che può essere regolato per avere lo schermo intelligente con un’inclinazione da 90 gradi a 120 gradi. Per la protezione della privacy, c’è anche uno slider fisico per nascondere la fotocamera.
Ad ogni modo, nella parte anteriore il dispositivo sfoggia un ampio display da 10,1 pollici che offre una risoluzione HD.
C’è da dire che l’estetica di questo prodotto non ci fa impazzire. Sembra a nostro avviso un “prototipo industriale” pensato come base per arrivare al prodotto finito.
Lo Xiaomi Smart Display 10 è il centro della smart home moderna
Lo Xiaomi Smart Display 10 è ricco di numerose funzioni e caratteristiche. Essendo uno smart display, può fungere da hub di controllo per le smart home degli utenti. Ciò significa che i clienti con elettrodomestici intelligenti possono controllare tutti i prodotti. Purtroppo non abbiamo i dettagli sui protocolli che supporta ma immaginiamo che, oltre al WiFi e al Bluetooth, supporti anche Zigbee.
Funge anche da centro di intrattenimento e gli utenti possono guardare video e film sullo schermo. Grazie alla sua fotocamera frontale, si possono anche effettuare videochiamate. Tale fotocamera poi offre anche il rilevamento del volto per personalizzare l’esperienza da utente a utente.
Lo Smart Display 10 offre anche il supporto dell’assistente vocale Xiao AI (semmai dovesse arrivare in Europa probabilmente vedremo integrato Alexa).
Altre caratteristiche includono due altoparlanti stereo, supporto per una serie di applicazioni per smartphone e una modalità dedicata ai bambini con un sistema di identificazione intelligente alimentato dalla tecnologia di rilevamento del volto. Inoltre viene fornito con app educative.
Prezzo e disponibilità
Lo Xiaomi Smart Display 10 è stato annunciato in Cina con un prezzo di preordine di 949 Yuan o circa 135 euro circa. Il dispositivo sarà in vendita nella regione a partire dal 29 aprile 2022. Sfortunatamente, non è noto se il marchio abbia in programma di rilasciare questo dispositivo per il mercato internazionale.