Xiaomi ha lanciato ufficialmente un nuovo hub intelligente chiamato Xiaomi Smart Gateway 2. Il prodotto è aperto per il crowdfunding da oggi 16 agosto con un prezzo iniziale di 189 yuan (circa 25 euro).
Come nuova generazione dell’hub di controllo della smart home, Xiaomi Smart Multi-mode Gateway 2 supporta Wi-Fi dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz. Con la connessione diretta della porta di rete cablata RJ45, la trasmissione dei dati e il collegamento delle apparecchiature è più stabile ed efficiente. Vale la pena ricordare che Xiaomi Smart Multimode Gateway 2 supporta anche tre protocolli di comunicazione tradizionali: Bluetooth, Bluetooth Mesh e Zigbee.
Come potete notare però, non viene supportato il protocollo Thread, ovvero quello scelto come base di connessione per lo standard Matter che esordirà nel corso dei prossimi mesi. Si tratta di un peccato, dal momento che la smart home di Xiaomi (almeno in Cina) rimane ancora ancorata a un ecosistema chiuso e non accessibile da dispositivi terzi.
Ad ogni modo, rispetto al prodotto della generazione precedente, Xiaomi Smart Multimode Gateway 2 è alimentato da un processore dual-core aggiornato che aumenta la velocità di elaborazione del 100%. Il processore si accoppia con 128 MB di RAM. Pertanto, può collegare stabilmente più di 100 dispositivi intelligenti contemporaneamente.
In termini di scenari di utilizzo del gateway, con la serratura intelligente Xiaomi, le luci possono essere accese e le tende possono essere chiuse istantaneamente quando si torna a casa. Inoltre, al termine della lavatrice, l’asciugatrice si abbassa automaticamente e le luci sul balcone si accendono automaticamente.
Per quanto riguarda il design fisico, troviamo una scocca bianca con dei bordi curvi. L’esterno è realizzato in materiale anti-UV che non si scolorisce dopo un uso prolungato. Il materiale ha anche un livello di ritardante di fiamma V-0 e resistenza alle alte temperature.
Xiaomi ha reso semplice l’uso di questo prodotto, visto che il gateway può essere configurato in soli tre passaggi. Dopo aver acceso l’alimentazione, entrerà in stato di attesa per la connessione a Internet. Basta aprire l’app MIJIA e fare clic per aggiungerlo.