Xiaomi ha rilasciato il nuovo Xiaomi Smart Home Hub 2 in alcuni mercati europei. Si tratta di un dispositivo per la smart home che supporta i protocolli Bluetooth, Bluetooth Mesh e ZigBee. È anche più potente del suo predecessore, lo Smart Home Hub che è stato rilasciato a marzo dello scorso anno.
Xiaomi Smart Home Hub 2 supporta la connettività Wi-Fi dual-band da 2,4 GHz e 5 GHz con velocità e stabilità migliorate. La sua compatibilità con i protocolli Bluetooth e ZigBee consente all’hub di connettersi a un’ampia gamma di dispositivi domestici intelligenti. Questi includono ma non sono limitati al Mi Wireless Switch, il Mi Door and Window Sensor 2 e la Mi Smart Desk Lamp 1S.
Purtroppo non viene pubblicizzato il supporto Matter, il che significa che non si tratta di un hub in grado di utilizzare il nuovo standard di connettività della smart home.
Per assicurare una connettività quanto più stabile possibile, è comunque consigliato utilizzare la porta Etthernet da collegare direttamente a uno switch o al router. L’alimentazione invece avviene tramite la sua interfaccia USB-C.
Xiaomi Smart Home Hub 2 offre più potenza rispetto al suo predecessore grazie anche a 128 MB di memoria. La CPU dual-core da 1 GHz fa si che sia due volte più potente del suo predecessore. Pertanto, può collegare stabilmente più di 100 dispositivi intelligenti contemporaneamente.
Lo Smart Home Hub 2 è stato rilasciato in Cina nel 2022 e viene fornito con una scocca bianca resistente ai raggi UV e dotata di bordi arrotondati. Puoi visualizzare lo stato dell’hub tramite il suo pannello LED e l’app Xiaomi Home fornisce ulteriore supporto.
Lo Xiaomi Smart Home Hub 2 ha un prezzo di €39,99.