Alcune fonti hanno riferito che Xiaomi ha presentato un brevetto per un nuovo smartphone flessibile all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. L’aspetto dello smartphone con schermo pieghevole nelle foto dei brevetti è sostanzialmente lo stesso di quello mostrato in precedenza dal co-fondatore di Xiaomi e dal presidente Lin Bin di Xiaomi. Oltre al design a doppia piegatura, sul retro è presente anche una tripla fotocamera.
Sappiamo già che lo smartphone flessibile di Xiaomi a doppia piegatura dovrà superare una serie di problemi tecnici come l’angolo di piegatura del display, la flessibilità della cerniera sulla scocca posteriore, la tecnologia di copertura flessibile in sostituzione del vetro e l’adattamento della MIUI. Siamo tuttavia molto fiduciosi nelle capacità degli ingegneri Xiaomi (e dei fornitori del display).
Questo è il primo smartphone con schermo flessibile per Xiaomi. Quindi, se l’azienda sarà in grado di risolvere i suddetti problemi, non c’è motivo per cui non potrebbe sopravanzare sia Samsung che Huawei in questa speciale corsa appena iniziata,
Inoltre, Lin Bin ha sottolineato che questa forma simmetrica a doppia piega combina perfettamente l’esperienza d’uso dei tablet e degli smartphone. Inoltre, è sia pratico che bello.
Sfortunatamente, non ci sono informazioni rilevanti che possiamo prelevare dal brevetto. Possiamo solo vedere gli schizzi dello smartphone.
Come nuova forma di smartphone, lo smartphone flessibile è ancora in fase di esplorazione. Intendiamo, oltre alle difficoltà tecniche che i produttori devono affrontare ora, gli utenti dovrebbero adattarsi a questo fattore di forma. Non c’è dubbio però che le aziende devono trovare nuove novità da portare sul mercato per cercare di mantenere a galla l’intero mercato degli smartphone che, già da diversi anni, sta subendo delle leggere flessioni.