Xiaomi, un po’ come tanti altri produttori, si stanno trovando in difficoltà nella nomenclatura dei nuovi smartphone volendo per forza inserire i suffissi “Pro”, “Max” e altri per segnalare l’eccezionalità del dispositivo. A questo proposito, il primo smartphone flessibile di Xiaomi potrebbe non venir chiamato Mi Fold (come credevano fino a ora) ma Mi MIX 4 Pro Max.
Secondo Ross Young di Display Search, lo smartphone pieghevole di Xiaomi potrebbe essere lanciato come Mi MIX 4 Pro Max. Anche se questo può essere sorprendente, ha senso in quanto la serie Mi MIX di Xiaomi è nota per portare nuove tecnologie e funzionalità sul mercato.
Il ricercatore continua dicendo che lo schermo flessibile sarà fornito dalla China Star Optoelectronics Technology (CSOT), una sussidiaria di TCL (con la quale sta anche lavorando per integrare le fotocamere sotto i display). Ciò non significa necessariamente che Samsung Display, precedentemente indicata come possibile fornitore, sia fuori dai giochi. L’analista conferma che Samsung Display fornirà effettivamente a Xiaomi dei display, ma sarà per uno smartphone pieghevole che verrà annunciato in seguito.
Il signor Young dice poi che lo Xiaomi Mi MIX 4 Pro Max avrà un design pieghevole verso l’esterno simile a quello dell’Huawei Mate XS. Ciò significa che lo stesso display funzionerà da schermo esteso e, quando piegato, da schermo esterno (lasciandolo senza protezione).
Xiaomi ha mostrato per la prima volta un prototipo funzionante di uno smartphone pieghevole nel 2019, ma il produttore cinese deve ancora lanciare un prodotto disponibile in commercio. Ha anche brevettato diversi design tra cui uno con una fotocamera pop-up, un altro con un display di copertura che scorre simile al Mi MIX 3 e un terzo che sembra un Samsung Galaxy Fold.