Il 2021 sembra che sarà veramente l’anno degli smartphone flessibili per Xiaomi. Grazie ad alcune dritte, abbiamo scoperto che il colosso cinese infatti ha di recente brevettato 4 nuovi design e form factor presso il China Intellectual Property Office (CIPO) che potrebbero arrivare già l’anno prossimo (magari con vetro Corning flessibile). Si va da un flip phone in stile Galaxy Z Flip di Samsung a un paio di varianti di smartphone con display surround, fino ad arrivare a uno smartphone con display pieghevole verso l’interno.
I nuovi smartphone flessibili brevettati da Xiaomi
Andando con ordine, il primo smartphone che ha ricevuto il brevetto da parte di Xiaomi è un flip phone a conchiglia con un display pieghevole verso l’interno e la presenza di uno schermo secondario nella parte esterna. In questo caso possiamo notare la presenza di una singola fotocamera posteriore e l’assenza di fori o notch sul display anteriore. A nostro avviso questo è il form factor che con più probabilità arriverà sul mercato nel 2021.
Se il flip phone a conchiglia potrebbe arrivare sul mercato nel 2021, siamo piuttosto scettici sul secondo brevetto. Si tratta infatti di uno smartphone il cui display ricopre essenzialmente tutte le superfici esterne tranne una piccola strisciolina posteriore riservata al comparto fotografico. In questo caso si andrebbe oltre persino il design futuristico del Mi MIX Alpha, la cui complessità l’hanno reso impossibile da produrre in massa.
Il terzo design brevettato riguarda uno smartphone con 3 pieghe sul display. In questo caso il display ha la proprietà di piegarsi non solo verso l’interno ma anche verso l’esterno, il che lo rende decisamente più complesso da progettare.
Il quarto design è quello di uno smartphone dotato di display pieghevole verso l’interno e dotato di un display secondario stretto e alto. Anche in questo caso è un form factor già visto sul mercato grazie a Samsung e la sua serie Galaxy Z Fold.
In realtà ci sarebbe anche un quinto design ma, come potete vedere dalle immagini, è praticamente un copia e incolla con quanto fatto già con lo Xiaomi Mi MIX Alpha.
Trattandosi di brevetti non abbiamo idea di quando potrebbero venir trasformati in dispositivi commerciali. Tuttavia, ci aspettiamo che nel 2021 almeno un paio di questi facciano il salto e diventino smartphone veri e propri.