Criticata e bistrattata a lungo per i suoi chip non troppo performanti, Mediatek si è ripresa un po’ grazie alla rivoluzione del 5G, portando nuova linfa alla sua fascia alta. Lo scorso maggio, il chipmaker ha presentato il SoC top di gamma Mediatek Dimensity 1000+, versione leggermente più potente del Dimensity 1000 lanciato nelle settimane precedenti e ovviamente dotato di connettività 5G. Stando al leaker DigitalChatStation, un nuovo smartphone a marchio Xiaomi o Redmi è in fase di lavorazione proprio con il chip Mediatek Dimensity 1000+ a bordo.
Ciò che ha spinto molti produttori ad affidarsi a Mediatek invece che a Qualcomm è sicuramente il miglior rapporto qualità prezzo. Soprattutto nella fascia bassa, Mediatek ha sempre dominato il mercato. Con la nuova serie di chip Dimensity però, l’obiettivo è guadagnare strada nei confronti di Qualcomm anche nella fascia media e nella fascia alta.
Dal punto di vista tecnico, il SoC Mediatek Dimensity 1000+ viene fornito con CPU octa core composta da 4x Cortex-A77 con frequenza di clock massima di 2,6 GHz e 4x Cortex-A55 più efficienti dal punto di vista energetico con una frequenza di clock massima di 2 GHz. Per la grafica, il SoC presenta la GPU Mali-G77 MC9, in grado di supportare display Full HD+ con refresh rate fino a 144Hz.
Per il memento, è l’unico chip che supporta il Dual Standby 5G + 5G con doppia SIM. Ciò significa poter avere due diverse SIM connesse alla rete 5G in contemporanea.
Il valore di questa indiscrezione assume ancora più importanza se si pensa che lo stesso leaker DigitalChatStation ha affermato in precedenza che Xiaomi sta lavorando su un nuovo smartphone dotato di un display a 144Hz. Volendo fare 2+2, il protagonista di queste due indiscrezioni potrebbe essere il prossimo smartphone Xiaomi ad essere alimentato con il SoC Mediatek Dimensity 1000+ del marchio.