Xiaomi ha fatto un altro passo in avanti nell’avere buoni rapporti con la community di sviluppatori rilasciando i sorgenti kernel basati su Android 9 Pie relativi ai nuovi CC9, CC9e versione cinese del nostro Mi A3) e CC9 Meitu Edition.
L’avvicinamento di un produttore agli sviluppatori indipendenti è sempre un’ottima cosa, soprattutto se si tratta di file utili a migliorare il supporto esterno a uno smartphone.
Ricordiamo comunque che si tratta di un’ottima notizia che però non va ad impattare direttamente sugli utenti finali. C’è da dire infatti che i codici sorgenti sono utili agli utenti solo in maniera indiretta. Infatti, nonostante essi non possano essere utilizzati per niente di immediato, permettono un’ottimizzazione molto avanzata delle ROM AOSP di terze parti.
Con il rilascio dei sorgenti kernel, aspettiamoci di vedere compilate molte più ROM Custom basate sul codice AOSP. Fra l’altro, considerando la presenza iniziale di Android 9.0 Pie, dovrebbe esserci il pieno supporto al Project Treble.
Ciò significa che qualunque GSI (General System Image) compilata per gli smartphone che supportano il Project Treble funzionerà senza problemi su CC9, CC9e e CC9 Meitu Edition.
Chiaramente qualsiasi ROM custom che si andrà ad installare non avrà le stesse funzioni della MIUI. Non è il caso del modello K20 Pro appena arrivato sul mercato ma, visti i recenti tagli agli aggiornamenti di Redmi 6 e Redmi 6A, lo smartphone viene messo un po’ più al sicuro da un’eventuale sospensione negli anni avvenire grazie al supporto continuato che arriverà dalla community di sviluppatori di terze parti.
Nel caso foste interessati, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download dei codici sorgenti del kernel dello smartphone:
Ricordiamo che Xiaomi ha già rilasciato i sorgenti kernel per i seguenti smartphone: