Aumentando ancora di più l’offerta della piattaforma di crowfounding Youpin, Xiaomi ha appena lanciato un nuovo prodotto della smart home molto interessante. Chiamato Xiaomi Chuangmi Smart Cat Eye Doorbell, si tratta di uno spioncino smart dotato fotocamera e di un display separato da 5 pollici.
Il design del campanello Chuangmi Smart Cat Eye si compone di due parti diverse: uno è uno schermo da 5 pollici IPS e l’altro è una videocamera posizionata sulla porta dotata anche di un campanello. Il tutto non include alcun sistema per l’apertura della porta a distanza.
La videocamera Smart Cat Eye è dotata di un obiettivo grandangolare da 161°, il cui campo visivo permette di inquadrare tutto il pianerottolo senza problemi. Al di là di registrare video e inviare notifiche, questo gadget può riconoscere la forma generale degli estranei (così da ridurre i falsi avvisi) e funzionare anche come una vera e propria camera IP.
Tra l’altro, la videocamera ha anche una funzione di visione notturna grazie a una serie di illuminatori a infrarossi, rendendola perfetta anche senza una luce abbinata.
La cosa più interessante, almeno per il mercato cinese, è che lo spioncino smart può essere abbinato agli smart display con l’assistente XiaoAI di Xiaomi. Quando qualcuno bussa al campanello, è possibile visualizzarlo sia sul display abbinato che sullo smart display.
Un’ulteriore sistema di sicurezza integrato in questo gadget consiste nella possibilità di mascherare la propria voce quando si risponde a qualcuno che ha bussato: questa funzione è ottima soprattutto per le ragazze che vivono sole e che hanno paura ad aprire la porta a degli sconosciuti.
Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, su Youpin leggiamo che le spedizioni partiranno dal 16 gennaio 2020 mentre l’attuale prezzo per finanziare il progetto è di 369 yuan, ovvero circa 45 euro. Tuttavia, i due componenti non possono essere venduti separatamente.