AGGIORNAMENTO: In questi minuti abbiamo notato che in rete è stato pubblicato anche un video relativo a questi display flessibili.
La prossima rivoluzione nel campo degli smartphone che darà anche una scocca al mercato sarà molto probabilmente l’introduzione dei primi modelli con display flessibile. Da questo punto di vista, l’azienda che è più avanti nello sviluppo è senza dubbio Samsung dato che già al prossimo MWC 2017 di Barcellona dovrebbe presentare il primo modello pronto per la commercializzazione. In queste ore però abbiamo scoperto che anche Xiaomi è al lavoro su dei proprii smartphone con display flessibili.
Come potete vedere da queste immagini, gli ingegneri di Xiaomi stanno già lavorando con dei display totalmente flessibili. Al momento non sappiamo bene la provenienza di questi schermi (potrebbero essere prodotti da Samsung o da LG) ma il fatto che in Xiaomi si stia lavorando già su uno smartphone del genere è molto entusiasmante. L’unica sicurezza che abbiamo è che la tecnologia impiegata sia OLED o P-OLED.
L’idea generale degli smartphone con display flessibili è quella di offrire un form factor del tutto nuovo rispetto agli attuali smartphone. Inoltre, più in là arriveranno anche degli ibridi 2-in-1 fra smartphone e tablet. In pratica, quando il display è ripiegato lo si usa come uno smartphone mentre quando è disteso, lo si usa come un tablet.
Analizzando le immagini, è importante vedere come l’interfaccia grafica su cui Xiaomi sta testando questi display è la MIUI, per cui ci possiamo aspettare in futuro una UI in grado di adattarsi al meglio alle varie pieghe del display.
Trattandosi di immagini leaked trapelate da Baidu, vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze e con il beneficio del dubbio. Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Xiaomi sperimenterà la soluzione del display curvo a breve, con il nuovo Xiaomi Mi Note 2.
Bello ma non so quanto utile. E poi dove avranno messo tutte le componenti hardware?
lo scatolotto in alto, che nell’inquadratura del video è stato tagliato apposta
Al di là del fatto che è una figata avere uno schermo oled sottilissimo e flessibile (non tanto per piegarlo ma per limitare i danni accidentali dati dal piegamento di una lamina così sottile), penso che tra i possibili utilizzi più sensati ci siano quelli come schermo a parete, ebook o ‘smart card’, non certo come smartphone dove tutti i moduli hardware avranno per forza sempre il loro ingombro, a cominciare da batterie o fotocamere