Il produttore cinese Xiaomi realizza già smartphone, tablet, Smart TV, wearable, ROM ed accessori elettronici. Che cosa potrebbe fare di più? La risposta potrebbe essere la produzione di SoC proprietari. Attualmente infatti, in questo settore vi è un’oligarchia tra Qualcomm, Mediatek, Nvidia e Samsung. Al fine di ottimizzare in maniera migliore la propria MIUI ROM, Xiaomi potrebbe concretamente entrare in questo mercato. Per fare ciò però, ha bisogno di acquisire un’azienda cinese che si occupa di realizzare SoC.
Inoltre, producendo in casa i SoC che andranno ad equipaggiare i propri prodotti, ci potrebbe essere anche un abbassamento ulteriore dei costi dei prodotti Xiaomi, visto che in questa maniera, nessuna azienda esterna entrerebbe nella produzione e quindi nessuna azienda verrebbe pagata per questo.
Secondo alcuni rumors molto recenti, la candidata perfetta per Xiaomi sarebbe la società Leadcore Tecnology, attualmente la sesta fabbrica di SoC per grandezza in Cina. Acquistare il 51% di quest’azienda non sarebbe di certo un problema per Xiaomi, visto la grande liquidità di cui dispone ed i piani ambiziosi insite nelle menti dei dirigenti.
La possibilità comunque che Xiaomi acquisti quest’azienda sono ancora poche, visto che si tratta pur sempre di un rumors che non trova fondamento in informazioni ufficiali. Per questo motivo, vi invitiamo a prendere la news con il beneficio del dubbio anche se una tale acquisizione sarebbe il prossimo passo naturale da fare per un grande produttore quale Xiaomi.
Ricordiamo che Xiaomi non sarebbe la prima società a compiere questo passo. Huawei infatti, già da un pò di tempo, realizza i propri SoC internamente con ottimi risultati.