Xiaomi ha terminato il supporto software per Mi 10 Lite Zoom, uno smartphone esclusivo per la Cina, alla fine di aprile. Allora, abbiamo suggerito che il Mi 10 Lite 5G globale avrebbe potuto ricevere un trattamento simile in un mese. Ciò è accaduto ora poiché il dispositivo è stato inserito nell’elenco EOS (End of Support) ufficiale di Xiaomi. Allo stesso tempo, la società ha abbandonato il supporto software per tre dei telefoni della serie Redmi Note 9, ovvero Redmi Note 9S, Redmi Note 9 Pro e Redmi Note 9 Pro Max.
Secondo Xiaomiui, l’azienda ha aggiunto il Mi 10 Lite 5G al suo elenco EOS. Ciò conferma la cessazione del supporto software per questo telefono. D’altra parte, i suddetti modelli Redmi Note 9 devono ancora essere inclusi nell’elenco. Ma secondo il bollettino sulla sicurezza, dovrebbero ricevere aggiornamenti di sicurezza solo fino a maggio 2023.
Poiché questi telefoni hanno appena ricevuto un aggiornamento di sicurezza ad aprile e maggio sta per finire, potrebbe non esserci una nuova build software in futuro. L’elenco EOS verrà probabilmente aggiornato tra un po’ con questi modelli.
Tutti questi smartphone sono stati rilasciati all’inizio del 2020. Quindi il colosso cinese ha terminato il supporto software 3 anni dopo il loro rilascio. Per fare un confronto, i dispositivi Samsung di prezzo simile dello stesso periodo continueranno a ricevere supporto software fino al prossimo anno (4 anni). Ma Oppo, Vivo e Realme hanno la stessa politica di 3 anni.
Il modding arriva dove Xiaomi si ferma
Ad ogni modo, seppur gli aggiornamenti ufficiali sono stati interrotti per questi smartphone, l’universo del modding viene in aiuto garantendo non solo le patch di sicurezza più aggiornate ma anche il supporto ad Android 13.
Chiaramente, facciamo presente che l’installazione di una Custom ROM non è un processo immediato e fattibile in 2 minuti. Per questa ragione, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding:
Vergognoso che aggiornino tutti i mi 10 lite tranne il 5g