Sviluppare un’auto elettrica è un’impresa titanica, soprattutto se si è un’azienda di telefonia che ha pochissima esperienza nel campo. Ma Xiaomi e i grossi investimenti promessi dalla dirigenza stanno facendo proprio questo. Con lo sviluppo della berlina MS11 “Modena” ormai nelle fasi finali e con la produzione di massa attesa per il 2024, Xiaomi sta lasciandosi le porte aperte anche alla collaborazione su una nuova tipologia di auto elettrica: il SUV.
Stando ad alcune informazioni leaked, Xiaomi starebbe collaborando con Tencent, gigante tecnologico cinese, e con Roborock, azienda che si occupa di robot aspirapolvere, alla realizzazione del “SUV di nuova generazione” con motore elettrico, trazione 4×4 e batterie al litio. Il progetto (o la macchina) si chiamerebbe Rox SUV e sarà una joint venture molto importante per il futuro di tutte e tre le società.
Non ci sono ancora specifiche. Ad oggi, tutto ciò che abbiamo sono immagini leaked, probabilmente dalla fase di test. Sembra decisamente un miscuglio tra una Range Rover, una Lexus e una Toyota Land Cruiser dall’esterno. Si suppone sia un veicolo elettrico a autonomia estesa (EREV) destinato ad attraversare i grandi spazi aperti.
Probabilmente Roborock si sta occupando principalmente della navigazione a 360° e della guida autonoma, Tencent del comparto infotainment mentre Xiaomi del motore e delle batterie.
Non vediamo l’ora di vedere ulteriori informazioni su questa collaborazione in futuro. Considerando quanto è progredito il design del veicolo, non abbiamo dubbi che ciò potrebbe arrivare molto presto.