Xiaomi ha interrotto ufficialmente il supporto software per tre dei suoi smartphone più popolari del 2019. Questi telefoni sono Redmi Note 7 (aka Redmi Note 7S), Redmi Note 7 Pro e Redmi Go.
La linea Redmi Note 7 è stata introdotta con la MIUI 10 basata su Android 9 Pie. Nel corso del tempo, i telefoni hanno ricevuto due aggiornamenti MIUI (MIUI 11 e MIUI 12) e un singolo aggiornamento Android (Android 10). Attualmente eseguono la MIUI 12.5 basata proprio su Android 10.
Il Redmi Go ha debuttato invece con la MIUI 10 basata su Android 8.1 Oreo Go Edition. Tre anni dopo il suo lancio, lo smartphone entry-level funziona ancora con lo stesso software. Ha ricevuto solo patch di sicurezza per tutta la sua vita.
Detto questo, sebbene Xiaomi non abbia fornito Android 11 per la serie Redmi Note 7, gli utenti possono sperimentare non solo Android 11 ma anche Android 12 tramite Custom ROM. I due telefoni sono ancora popolari nella comunità di sviluppo di terze parti. Il Redmi Go ha anche una serie di ROM personalizzate basate su Android 10 e Android 11
E, visto che gli smartphone non riceveranno più alcun supporto software da Xiaomi, nemmeno con aggiornamenti di sicurezza, e considerando anche che la garanzia legale degli smartphone è terminata, crediamo che il modding sia l’unica soluzione da qui in avanti.
Guide complete al modding Xiaomi
Nel caso foste interessati a mantenere aggiornato il vostro smartphone con custom recovery e custom ROM, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide di approfondimento sulla trinità del modding Android: