Così come vi avevamo annunciato nei giorni passati, Xiaomi ha ufficialmente presentato il suo primo giocattolo smart. Esso è stato chiamato Xiaomi Toy Block e si tratta essenzialmente di un robot in stile LEGO che può assumere diverse forme (in base a come si uniscono i vari blocchi) e che può essere controllato attraverso lo smartphone.
Al fine di garantire una più alta libertà di creazione da parte di ogni singolo utente (o bambino, visto che questo prodotto è indirizzato verso una fascia d’età più infantile), lo Xiaomi Toy Block viene venduto assieme a tanti accessori differenti, come ad esempio ruote, ingranaggi e catene. Da questo punto di vista ricorda molto un Transformer.
[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/t3BdY50sHy8″]
Per quanto riguarda il comparto che rende smart questo giocattolo, Xiaomi indica la presenza di un chip ARM Cortex-M3 (contenente anche il modulo WiFi ed il modulo Bluetooth) e di vari sensori (giroscopio, accelerometro). La struttura del robot è talmente salda (una volta assemblata) da essere in grado di trasportare carichi fino a 3KG.
L’applicazione per smartphone consente un controllo totale dei movimenti dello Xiaomi Toy Block anche se al momento non sappiamo bene quale protocollo di comunicazione sfrutti.
Ad ogni modo, lo Xiaomi Toy Block verrà immesso sul mercato in occasione del “Single’s Day”, ovvero l’11 Novembre prossimo. Il prezzo di listino fissato dal colosso cinese è di 499 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 65 euro.