Prima di avere successo con la propria linea di smart TV, Xiaomi aveva provato a sfondare sul mercato con varie generazioni di set-top-box. Intuendo la necessità di alcuni di utilizzare questi dispositivi, l’azienda si sta preparando a lanciare in Europa il nuovo Xiaomi TV Box S (2nd Gen).
Questo lettore multimediale in streaming 4K Ultra HD offre un’esperienza visiva senza pari, supportando i formati visivi Dolby Vision e HDR10+, nonché la tecnologia audio Dolby Atmos e DTS-HD.
Rispetto al modello precedente, il nuovo hub di streaming include il sistema operativo Google TV, che fornisce l’accesso a servizi di streaming come Disney+ e Apple TV e consente di condividere contenuti dallo smartphone alla TV tramite Chromecast.
Xiaomi TV Box S (2nd Gen) | Le specifiche
Il nuovo TV Box presenta anche un design compatto che misura 95 x 95 x 17 mm. Viene inoltre fornito con un telecomando IR con pulsanti dedicati per Netflix, Prime Video e YouTube, oltre ai comandi vocali dell’Assistente Google per trovare contenuti o controllare i dispositivi domestici intelligenti collegati.
Sul fronte hardware, non sappiamo nello specifico quale SoC utilizza ma sappiamo che è dotato di una CPU Cortex-A55 quad-core abbinata a 2 GB di RAM, mentre lo spazio di archiviazione è di 8 GB. Il dispositivo supporta anche il Bluetooth 5.2 e connettività Wi-Fi dual-band (ma niente RJ45), offrendo streaming e connettività senza interruzioni. Inoltre, il dispositivo dispone di porte HDMI 2.1 e USB 2.0 integrate per una facile integrazione con altri dispositivi.
Attualmente lo Xiaomi TV Box S (2nd Gen) può essere acquistato attraverso Aliexpress a un prezzo di circa 70 euro e con spedizione dalla Cina. Tuttavia, l’azienda ha intenzione di commercializzarlo direttamente su mi.com (e immaginiamo anche Amazon) nel corso di qualche settimana.