La notizia era nell’aria grazie anche a una serie di indiscrezioni emerse in rete ma adesso è ufficiale. Xiaomi lancerà una TV 8K il prossimo 24 settembre. Al momento non conosciamo il nome commerciale ma molto probabilmente si tratterà della Xiaomi TV Pro.
Le caratteristiche tecniche della nuova Xiaomi TV Pro sono ancora avvolte nel mistero ma è lecito aspettarsi una diagonale molto ampia (molti esperti consigliano una diagonale di almeno 65 pollici per potersi godere al massimo la risoluzione 8K) e la disponibilità della tecnologia QLED.
L’arrivo di Xiaomi nel territorio dell’8K è molto interessante per alcune ragioni. In primo luogo perché contribuisce alla diffusione di maggiori dispositivi che supportano tale risoluzione e, in secondo luogo, perché potrebbe abbassare drasticamente il prezzo medio di questo genere di smart TV.
Xiaomi infatti non sarà la prima azienda a lanciare una TV 8K sul mercato. TCL ha già presentato un prototipo di TV 8K ma il dispositivo non sarà presto in vendita. Altri marchi come Samsung e LG hanno anche lanciato TV 8K.
Le Samsung QLED 8K e le LG OLED 8K sono state annunciate dalle società e sono già disponibili all’acquisto, anche se non a prezzi ragionevoli. Mentre la TV di Samsung ha un prezzo di circa 5.000 euro, la TV di LG sarà presto in vendita con prezzi fino a 30.000 euro.
Con la Xiaomi TV Pro 8K, l’azienda cinese ha la possibilità di conquistare una gran parte di un mercato appena nato.
Ricordiamo comunque che mentre Xiaomi è stato molto popolare nella categoria Smart TV nel suo paese d’origine in Cina e in India, la popolarità dell’azienda è ora minacciata dal momento che molti produttori di smartphone stanno entrando nel mercato della Smart TV. In particolare, Honor, Huawei e OnePlus sono in prima linea per entrare in questo mercato.