Il 2023 è probabilmente il primo anno in cui le Smart TV che si avvicinano o addirittura superano i 100 pollici sono diventate “quasi alla portata di tutti”. In passato solo poche aziende hanno lanciato una TV da 100 pollici ma ora Samsung di recente ha lanciato in modello Q80C da 98 pollici e ora, anche se solamente in Cina, Xiaomi ha lanciato la Xiaomi TV S Pro 100 con schermo da 100 pollici.
La costruzione è in metallo e il rapporto schermo-cornici è addirittura del 98.8%. In altre parole, è presente solamente una sottilissima cornice inferiore.
Il pannello della Xiaomi TV S Pro 100 ha il controllo della retroilluminazione a 384 zone e un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1. È inoltre dotato di un sensore di luce, che può rilevare automaticamente i cambiamenti nella luce ambientale e regolarsi in modo appropriato (cosa però sconsigliata per avere una qualità dell’immagine costante).
Xiaomi TV S Pro 100 presenta un display da 1,07 miliardi colori, una gamma DCI-P3 del 94% e pieno supporto al Dolby Vision e all’HDR10.
Il TV S Pro 100 ha poi un’elevata frequenza di aggiornamento di 144Hz, adatta per le console da gaming, grazie soprattutto alla presenza di porte HDMI 2.1 con supporto VRR. L’attivazione della modalità competitiva può anche raggiungere una frequenza di aggiornamento del display di 240Hz.
Presente anche la compensazione del movimento MEMC può ridurre efficacemente il tremolio e la sbavatura durante la visualizzazione di immagini in movimento ad alta velocità (anche in questo caso, il così detto effetto soap opera è da evitare per una qualità dell’immagine migliore) .Per chi è dotato di PC con scheda grafica AMD, oltre al supporto VRR tramite HDMi 2.1 vi è anche la certificazione AMD FreeSync e ha una latenza ultra bassa di 4 ms.
Xiaomi TV S Pro 100 utilizza 2 altoparlanti da 15W (30 W in totale) e supporta Dolby Vision/Dolby Atmos. Xiaomi afferma che l’utente sarà trasformare il proprio salotto in un ambiente audiovisivo immersivo senza bisogno di un proiettore.
Sul fronte smart, la TV ha un processore quad core con Cortex-A73 e 4 GB + 64 GB di spazio di archiviazione. Il tutto è gestito dalla MIUI for TV.
La Xiaomi TV S Pro 100 ha un prezzo di 17.999 yuan (circa 2500 euro) e può essere acquistato da piattaforme di vendita al dettaglio come JD.com.