Sembra proprio che fra i nuovi prodotti che Xiaomi lancia ormai con cadenza settimanale grazie ai suoi partner hardware dobbiamo aggiungere anche uno strumento musicale. Il colosso cinese infatti ha presentato il nuovo Populele 2 Smart Ukulele.
In realtà non si tratta di una vera e propria novità ma del successore del Populele Smart Ukulele lanciato a febbraio 2017 attraverso la piattaforma di crowfounding di Mijia. Vista la popolarità che ha ricevuto (oltre il 600% dei finanziamenti inizialmente richiesti per la produzione di massa), è stato deciso di realizzarne una seconda generazione migliorata.
Il Populele 2 ha un design più aerodinamico che sembra modernizzato e pensato per la musica digitale piuttosto che come il tradizionale Ukulele. Il Populele di prima generazione è stato realizzato in palissandro indonesiano con corde di nylon importate. Questa volta, il corpo di Populele 2 Smart Ukulele è realizzato con materiale composito in fibra di carbonio T700 ad alta purezza, integrato con resina ASA, per ricostruire il processo del corpo. Il corpo è arrotondato a 360 gradi ed è disponibile in due eleganti opzioni di colore: bianco e nero opaco.
Questo modello è dotato di caratteristiche simili al primo modello ma una sostanziale differenza è la presenza della connettività Bluetooth che può essere utilizzata per interagire con l’app “Music CP” su uno smartphone. L’app mostra l’accordo che viene usato fornisce anche un sistema di apprendimento per portare i principianti attraverso i primi passi con l’Ukulele.
L’app fornisce dimostrazioni video per compiti come diteggiatura, progressione di accordi ecc. Viene fornito con sette canzoni pop che possono essere apprese facilmente in pochi giorni. C’è anche un metronomo che si muove ad un ritmo personalizzato. Se ci sono errori persistenti però, il metronomo rallenta in automatico il tempo della canzone.
Stavolta il Populele 2 Smart Ukulele è stato fatto approdare sulla piattaforma di crowfounding di Youpin ed è disponibile al prezzo di 599 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 80 euro.